Fiume Galeso di Taranto: accordo per la valorizzazione

La firma del protocollo
La firma del protocollo
di Nicola SAMMALI
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Aprile 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 14:05

Recuperare e valorizzare il Galeso abbandonato, affinché il parco sul mar Piccolo possa tornare fruibile a pieno dalla cittadinanza. Con il protocollo d’intesa firmato ieri dal presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti, dal commissario prefettizio del Comune Vincenzo Cardellicchio e dal presidente del Rotary Club Magna Grecia Martino Cecere è stato avviato un percorso di interventi di pulizia, controllo e manutenzione del “fiume dei poeti”. 

A Otranto rinasce il fiume Silur. La baia di Badisco torna indietro ai tempi di Enea

L'intesa

La proposta progettuale è nata dal Rotary, che l’ha presentata alla Provincia proprietaria dell’area, e prevede lavori per una spesa complessiva di 20mila euro. 
L’obiettivo è di rimuovere quei cumuli di rifiuti ammassati nel tempo, complice la mancanza di un adeguato servizio di custodia e vigilanza (anche a causa dello scioglimento del corpo di polizia provinciale negli anni scorsi), procedendo poi all’installazione di fototrappole nel tentativo di fermare lo sversamento e gli abusi perpetrati all’ambiente. In questo modo, ne sono convinte le parti, il parco del fiume Galeso potrà tornare alla sua antica bellezza. Le risorse sono garantite dal Rotary e da alcuni sponsor privati: la convenzione sottoscritta a Palazzo del governo sarà in vigore fino al termine degli interventi, e comunque, non oltre il 31 dicembre 2023.

Salento, un "volo d'angelo" nella Grotta delle poesia: «Un tour con i fondi del Cis»

Gli step

La prima fase sarà quella di pulizia e sarà il Rotary a occuparsi delle operazioni di ripristino del decoro dei luoghi. Il secondo step sarà affidato alla Provincia, che procederà alla caratterizzazione della zona, passando alla successiva riqualificazione attraverso un progetto che dovrà ottenere il finanziamento necessario al completamento delle opere. Sfruttando magari le potenzialità del Pnrr. Il Comune si è impegnato a installare la videosorveglianza e aumentare i controlli della polizia locale in prossimità del sito, proprio per reprimere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti: la vigilanza sarà estesa anche alla regolarità dei documenti di trasporto dei veicoli in transito nell’area del parco del Galeso.

Laboratori e visite guidate nelle Grotte di Castellana: accordo con le scuole

Le dichiarazioni

«Il Galeso rappresenta per Taranto un bene da salvaguardare e recuperare, sia da un punto di vista ambientale sia culturale», ha esordito il presidente del Rotary Cecere. «Il fiume - ha sottolineato - scorre in un’area splendida, da restituire alla fruibilità dei cittadini; ricordiamo che il Galeso è tra i fiumi più decantati dalla letteratura italiana».

L’impegno del Rotary per il Galeso «nasce con l’esperienza del nostro compianto socio Franco Dell’Erba, chimico e poeta, e di Piero Massafra», ha evidenziato Cecere. «La cura dell’ambiente - ha aggiunto - fa parte di una delle linee direttive del Rotary International: proprio da quest’anno è stata introdotta per tutti i club internazionali. L’interesse del Rotary è di stimolare le istituzioni, con il coinvolgimento in questa iniziativa lodevole di tutti coloro che vogliono il bene della comunità». 

Porto Badisco, dopo l'alluvione (ri)nasce il fiume di Enea


La risposta di Provincia e Comune alla richiesta di collaborazione è stata positiva. «L’intervento congiunto credo sia assolutamente necessario», ha dichiarato Gugliotti. «Stiamo anche ragionando sui progetti da predisporre e candidare a finanziamento: le idee ci sono, la volontà di intervenire c’è, la collaborazione fra le istituzioni c’è, oggi dobbiamo solo accelerare». Proteggere il Galeso è la priorità, quindi l’azione di controllo del Comune diventa fondamentale. «L’installazione delle fototrappole è a valle di provvedimenti di pulizia e di divieto», ha puntualizzato il commissario Cardellicchio. «È una cattiva utenza che va perseguita - ha ammesso -, per favorire la buona utenza che trovi pulito un ambiente assolutamente da proteggere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA