Frecciarossa anche in estate. Taranto collegata con Milano e Roma in alta velocità

Il frecciarossa 1000
Il frecciarossa 1000
di Tiziana FABBIANO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Giugno 2021, 05:00

È partita ieri l’estate in treno con il nuovo orario estivo di Trenitalia varato con l’arrivo della bella stagione. Alcune novità e altre conferme interessano anche il territorio jonico.

La più importante riguarda il “Frecciarossa 1000” che resta il collegamento diretto da Taranto alle grandi città italiane: Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Il collegamento c’è tutti i giorni.

Il treno veloce

L’orario di andata è certamente poco comodo e adatto a chi davvero è mattiniero: resta infatti la partenza delle 5.27 del mattino da Taranto. 
La comodità è invece l’arrivo veloce a destinazione: a Napoli alle 9.56 del mattino, con fermata intermedia a Potenza, e a Roma Termini un’ora dopo: alle 10.55. Partendo così presto si arriva, in sette ore circa, a Firenze Santa Maria Novella alle 12.46 e per pranzo si è a Bologna Centrale alle 13.33. Infine l’arrivo a Milano Centrale è alle 14.50 passando anche per la fermata di Reggio Emilia. 
In quasi nove ore ovviamente anche il percorso inverso: si arriva a Taranto da Milano partendo dalla stazione centrale lombarda alle 15.10 e arrivando qui a mezzanotte. I turisti emiliani possono salire alle 15.54 da Reggio Emilia o alle 16.24 da Bologna. A Firenze il Frecciarossa passa alle 17.04 mentre su Roma ci sono due fermate a Roma Tiburtina (ore 18.40) o Termini (ore 18.49) e 20.10 Napoli Centrale. E ancora alle 20.57 a Salerno e alle 22.22 a Potenza e infine alle 23.11 a Ferrandina- Scalo Matera e poi alle 23.36 a Metaponto per arrivare nel capoluogo jonico alle 0.07.
Infine una novità riguarda la partnership inedita tra Trenitalia e Jonian Dolphin conservation. Agevolazioni per vedere i delfini con l’associazione sono previste per chi arriverà con un treno regionale a Taranto.

Il "trulli link" a Martina Franca

Ma anche per chi non ama il mare e preferisce la rilassante campagna martinese, ci sono i servizi combinati treno + bus che incrementeranno i collegamenti verso le principali mete turistiche sia della costa che dell’entroterra.

Quello che interessa la provincia di Taranto, attivo già da ieri è il “Trulli link”, è appunto il servizio inaugurato lo scorso anno e dedicato alla scoperta della Valle d’Itria che collega i treni in arrivo e in partenza da Bari Centrale con i bus di Fse. Ovviamente il servizio integrato che dal treno che fa capolinea a Bari porterà fino a Martina Franca che dei Trulli è la regina.

L'offerta pugliese


Per quanto riguarda l’offerta in Salento è partito da ieri anche un nuovo Frecciarossa Lecce-Firenze con partenza tutti i giorni da Firenze al mattino e arrivo a Lecce nel pomeriggio. Dal capoluogo salentino partirà dopo mezzogiorno con arrivo a Firenze Santa Maria Novella la sera.
Saranno comunque complessivamente 200 le località pugliesi, servite ogni giorno da Trenitalia e Ferrovie Sud Est, in collaborazione con alcuni partner del Trasporto pubblico locale. Una rete di collegamenti capillari dal Salento al Gargano che favorirà l’arrivo e lo spostamento in Puglia di turisti provenienti da fuori regione e turisti locali.
Più di 200 i treni regionali in circolazione ogni giorno sulle linee Adriatica, Bari – Taranto, Taranto – Brindisi e Foggia-Manfredonia. Numeri a cui si aggiungono quelli di Ferrovie Sud Est con 200 treni al giorno e più di 900 corse bus. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA