Ferrovie, guasto​ alla linea elettrica, manutentore muore per infarto. Ripresa la circolazione sulla Taranto-Metaponto

Ferrovie, guasto alla linea elettrica, manutentore muore per infarto. Ripresa la circolazione sulla Taranto-Metaponto
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 01:26

Un guasto alla linea elettrica tra Ginosa e Castellaneta, avvenuto nelle scorse ore, ha sospeso il traffico ferroviario in provincia di Taranto. E un​ addetto alla manutenzione, intervenuto sul posto insieme ai colleghi, è stato colpito da infarto mentre era al lavoro ed è morto. Si tratterebbe, secondo fonti sindacali, di un ex rappresentante Cisl dei ferrovieri. A seguito del guasto c’è stata la cancellazione di alcuni treni.

La nota dell'azienda

Rete Ferroviaria Italiana, insieme a tutti i ferrovieri, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia del collega deceduto questa notte, che da molti anni prestava servizio nel Gruppo Ferrovie dello Stato e si occupava della manutenzione della rete ferroviaria.

Ritardi sulle tratte e collegamenti riprogrammati 

Riprogrammati inoltre i collegamenti da e per Taranto. Si registrano ripercussioni anche su altri centri. Il guasto ha riguardato la linea elettrica del FrecciaRossa ed ha coinvolto il treno partito da Milano e in arrivo a Taranto nella prima nottata di ieri. Non si esclude però che il guasto possa aver riguardato il pantografo del treno. Scattato l’allarme per il convoglio bloccato, è partita l’assistenza ai passeggeri con l’intervento di Ferrovie e Vigili del Fuoco. L’intervento non è stato semplice poichè il guasto si è verificato in un tratto impervio. Tra le prime conseguenze l’annullamento della ripartenza del FrecciaRossa questa mattina da Taranto. Nell’aggiornamento situazione delle 7.50 di oggi delle Ferrovie si legge che “il traffico è ancora sospeso, in corso l'intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco.

I treni Alta Velocità e InterCity possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso o cancellazioni”.

In particolare, il treno​ FR 9547 Milano Centrale (15:10) - Taranto (0:07) dell'11 ottobre termina la corsa a Castellaneta (Taranto). I passeggeri possono proseguire con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto”. In particolare, spiegano le Ferrovie, il treno​ FR 9514 Taranto (5:27) - Torino Porta Nuova (16:00) oggi ha origine da Napoli Centrale alle ore 9:40. I passeggeri in partenza da Taranto, Metaponto, Ferrandina e Potenza Centrale posssono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Napoli Centrale dove trovano proseguimento con i primi treni utili a cura dell'Assistenza clienti di Trenitalia. I passeggeri in partenza da Salerno possono utilizzare il treno FR 8509 in partenza da Salerno alle ore 6:27 e in arrivo a Bologna Centrale alle ore 13:13 dove trovano proseguimento con il treno FR 9630 Napoli Centrale (10:30) - Milano Centrale (14:58), in partenza da Bologna Centrale alle ore 13:53. Inoltre, il treno IC 700 Taranto (8:01) - Roma Termini (14:34) oggi è cancellato. I passeggeri in partenza da Taranto, Metaponto, Ferrandina, Grassano, Potenza Centrale, Bella Muro, Sicignano degli Alburni, Eboli, Battipaglia e Salerno possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Napoli Centrale dove trovano proseguimento a cura dell'Assistenza clienti di Trenitalia. Anche il treno IC 558 Taranto (9:23) - Reggio Calabria Centrale (15:50) oggi è cancellato. I passeggeri​ possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.

La ripresa del servizio

E’ ripresa alle 18.30, terminati gli interventi di RFI, la circolazione ferroviaria sulla linea Taranto – Metaponto, sospesa tra Ginosa e Castellaneta per controlli tecnici alla linea elettrica di alimentazione dei treni. Durante l’interruzione è stato attivo un servizio sostitutivo con bus per i collegamenti Regionali, InterCity e Alta Velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA