Ex Ilva, sventato furto di rame: un arresto a Taranto

Ex Ilva, sventato furto di rame: un arresto a Taranto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Aprile 2022, 16:46

La notte scorsa la security aziendale di Acciaierie d'Italia (ex Ilva) ha sventato un tentativo di furto nello stabilimento siderurgico di Taranto, permettendo il recupero di 240 kg di rame che stavano per essere sottratti. Lo si apprende da fonti vicino all'azienda.

L'intervento della sicurezza

Grazie a una attività di pianificazione di pattugliamenti in zone sensibili dello stabilimento, il materiale è stato intercettato dai vigilanti nella zona Sidercomit mentre veniva trasferito all'esterno. L'autore del furto è stato arrestato dalla Polizia, allertata dall'azienda.

Le stesse fonti spiegano che «dal dicembre 2021 ad oggi, la security interna di Acciaierie d'Italia ha sventato una decina di tentativi di furto nello stabilimento ionico. Gli interventi hanno permesso di recuperare ingenti quantitativi di materiale metallico di valore particolarmente elevato come rame, nichel e niobio, oltre ad aver contribuito ad assicurare alla giustizia» diverse persone, tutte esterne allo stabilimento tarantino.

Negli ultimi due anni, inoltre, Acciaierie d'Italia ha «incrementato i livelli professionali del personale addetto alla sicurezza di persone e cose in tutte le sue sedi, ed innalzato le barriere di difesa tecnologica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA