Ex Ilva, incendio di una gru al porto: il fumo sulla città. E si ribalta un mezzo dei vigili del fuoco

Ex Ilva, incendio di una gru al porto: il fumo sulla città. E si ribalta un mezzo dei vigili del fuoco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Marzo 2022, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 15:51

Tanta paura per le immagini apocalittiche, poco fa sul lungomare di Taranto a causa di un incendio scoppiato nell’area portuale. Ha preso fuoco una nuova gru del quarto sporgente dello stabilimento siderurgico appartenente al gruppo Peyrani che lavora per conto di Acciaierie d’Italia, ex Ilva.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per domare il rogo dal quale si alza un’alta colonna di fumo nero visibile della città. Non si segnalano danni a persone.

Nel corso delle operazioni di spegnimento, si è anche ribaltato un mezzo dei Vigili del Fuoco.

Nessuna conseguenza ha riportato l’equipaggio che era a bordo. L’autobotte, del servizio antincendio del siderurgico, stava raggiungendo il luogo dell’intervento quando per cause non ancora precisate si è ribaltata lungo una delle strade dell’area portuale. L’ex Ilva di Taranto, date le grandi dimensioni della fabbrica e la particolarità del ciclo produttivo, ha infatti un presidio di Vigili del Fuoco interni. 

Video

Gli accertamenti

Avviati già i primi accertamenti per capire la natura dell’incendio. Dai primi rilievi la gru ha preso fuoco appena è stata rimessa in funzione dopo un intervento di manutenzione al motore. Sul quarto sporgente ci sono quattro gru, due appartengono a Peyrani, azienda privata da anni presente a Taranto nella movimentazione delle merci, e due invece ad Acciaierie d’Italia.

La nota aziendale

L'azienda in un comunicato informa che "nella tarda mattinata di oggi si è verificato un incendio che ha interessato una gru di recente installazione, in uso all'azienda nell'area portuale dello Stabilimento di Taranto. L'incendio è stato immediatamente posto sotto controllo e non risultano danni a persone. L'azienda effettuerà tutti gli accertamenti del caso sulle cause dell'incendio". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA