Emergenza caldo: servizi per anziani e fragili. Ecco i numeri da chiamare

I numeri da chiamare per i cittadini di Taranto
I numeri da chiamare per i cittadini di Taranto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Agosto 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:43

Una breve pausa nella giornata di ieri ma il grande caldo non ha intenzione di mollare la presa. E la prossima settimana ci sarà un nuovo rialzo imponente, da previsioni. 
L’ondata anomala di calore ha un impatto significativo sulla popolazione e soprattutto su persone fragili, senza fissa dimora e sugli anziani.
L’amministrazione comunale dunque ha deciso una serie di interventi e ha messo in atto attività preventive e operative che possano ridurre considerevolmente l’impatto di questi fenomeni e fornire sostegno.

I numeri da chiamare

«L’amministrazione - fa sapere l’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli - ha attivato tramite i Servizi Sociali e la Polizia Locale il servizio di Centrale Operativa Sociale, nato a febbraio per aiutare i senza fissa dimora a far fronte alle situazioni di emergenza dovute a freddo e caldo eccessivi e attivabile chiamando il numero verde 800 811 197».
Il servizio è organizzato in base ai bollettini di criticità emessi dalla Protezione Civile regionale e vede la partecipazione di Croce Rossa Italiana, Abfo, “Noi e Voi” e Pronto Intervento Sociale gestito dalle cooperative Nuova Airone e Mimosa, impegnati nella distribuzione di pasti e bevande fresche.

Persone senza fissa dimora


«Il mio assessorato, inoltre – ha aggiunto Ficocelli –, ha attivato il servizio “bassa soglia”, gestito dalla Comunità Emmanuel, attraverso il quale i cittadini senza fissa dimora hanno la disponibilità di due docce al giorno dal lunedì al giovedì e una doccia il venerdì, dalle 8.30 alle 9.30 in via Pupino 1, previa prenotazione allo stesso centro o telefonica al numero 099 4521635.

Contestualmente, i cittadini senza fissa dimora potranno ricevere indumenti puliti».

Anziani e malati

Il servizio pasti a domicilio per anziani soli, gestito dalla cooperativa “Solidarietà e Lavoro” e previsto per i cittadini segnalati dai Servizi Sociali, provvederà a fornire anche bevande e succhi freschi. 
I servizi Adi e Sad, gestiti rispettivamente dalle cooperative Domus e La Vela, si occupano invece dell’assistenza e del monitoraggio degli anziani con patologie croniche.
L’associazione Auser, poi, affianca i Servizi Sociali destinando agli anziani in difficoltà i servizi di assistenza leggera, accompagnamento protetto, consegna farmaci e spesa, telefonia sociale con un numero dedicato, 099 4777600.
L’Associazione Nazionale Famiglie, infine, sarà operativa per il servizio di accompagnamento dedicato ai pazienti oncologici e per il supporto alle famiglie attraverso il Banco Alimentare per tutto il mese di agosto. Per info si può inviare un messaggio Whatsapp al numero 366 8701424.
«Colgo l’occasione – ha concluso Ficocelli – per ringraziare la direzione Servizi Sociali e la rete di questi operatori che ci permette, come sempre, di rendere i servizi efficienti e di prevenire le situazioni di difficoltà nelle quali le persone sole potrebbero trovarsi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA