Elezioni, nel Tarantino i sindaci: Leo (San Marzano), Palombella (Lizzano), Ciura (Monteiasi), D'Alfonso (Pulsano), Lopomo (Crispiano), Gasparre (Palagianello) e Serio (Roccaforzata)

Nella provincia di Taranto sono stati chiamati alle urne i cittadini di otto Comuni

Elezioni, in Provincia di Taranto otto Comuni al voto: i risultati live
Elezioni, in Provincia di Taranto otto Comuni al voto: i risultati live
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 21:01

Nella provincia di Taranto sono stati chiamati alle urne i cittadini di otto Comuni. Castellaneta, Crispiano, Lizzano, Monteiasi, Palagianello, Pulsano, Roccaforzata e San Marzano di San Giuseppe. Sono quasi tutti piccoli centri dove non è previsto alcun ballottaggio, tranne che a Castellaneta (qui gli aggiornamenti). In questo caso però, trattandosi di soltanto due contendenti, decade questa possibilità. Il dato della provincia di Taranto è il più confortante, con il 70,22%. 

Gli altri Comuni:

Crispiano

A Crispiano, il sindaco pentastellato Luca Lopomo alla guida della civica “Crispiano 2030” è confermato come sindaco col 49,40%.

Ha battuto il medico Fortunato Costantino (44,07%) in testa alla squadra trasversale “Insieme” e Sabrina Pontrelli (6,33%), commercialista, con “Generazione Crispiano”. «Una conferma importante che ci rende sereni per le nostre scelte e la nostra visione» ha commentato a caldo Lopomo.

Lizzano

A Lizzano Lucia Palombella (centrodestra) è ufficialmente il nuovo sindaco con il 54,32% contro l'uscente Antonietta D'Oria (45,68%).

Monteiasi

A Monteiasi Cosimo Ciura è il nuovo sindaco con oltre il 62%. Dietro Fasciano (20%) e Srusi (poco più del 17%)

Palagianello

Giuseppe Gasparre è il nuovo sindaco di Palagianello col 51,79% delle preferenze: è primo poi seguono Borracci (37,29%) e Vetrano (10,93%).

Pulsano

Col 37,92% Pietro D’Alfonso nella civica “destinazione Pulsano” è il nuovo sindaco di Pulsano. Dietro Antonella Demarco alla guida della lista “Terra Mia”, Francesco Marra in testa al gruppo “Progetto Comune”, Cataldo Ettore Guzzone con “Noi per Pulsano” e infine Franco Vetrano con “Libera Pulsano”.

Roccaforzata

È Arcangelo Serio il nuovo sindaco di Roccaforzata. Ha prevalso su Nico Galeone con una percentuale del 51,64% rispetto al 48,36 al termine di una campagna elettorale a tratti anche al vetriolo e con uno scrutinio finale davvero palpitante. 

San Marzano di San Giuseppe

Francesco Leo è il nuovo sindaco con quasi il 60%: ha battuto Antonia Cotugno. Sulla pagina Una strada diversa del suo movimento si dice "stiamo facendo la storia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA