Droni controllori dello spazio aereo. Progetto presentato all'aeroporto di Grottaglie

Droni controllori dello spazio aereo. Progetto presentato all'aeroporto di Grottaglie
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2022, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 09:56

Arrivano i droni controllori dello spazio aereo. Presto potremo avere droni a fare da controllori del traffico aereo, garantendo standard di sicurezza adeguati e massima precisione in ogni fase di volo attraverso l'utilizzo di sistemi globali di navigazione satellitare, come Galileo.

Un drone verde sulla città: torna il cacciatore di cuori

Il progetto Urano

Questo grazie al progetto di ricerca Urano, finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con il supporto tecnico di Enav, e realizzato da Telespazio (Leonardo- Thales) in collaborazione con Leonardo. Il progetto è stato presentato oggi all'aeroporto di Grottaglie di Taranto, dove sono stati eseguiti anche i test di volo. Il progetto Urano intende integrare nel sistema di gestione del traffico aereo i velivoli a pilotaggio remoto Rpas (Remotely Piloted Aircraft Systems) e Uas (Unmanned Aircraft Systems), con peso al decollo superiore ai 150 chilogrammi e utilizzati per operazioni civili.

Telespazio e Leonardo, con il supporto dei partner Planetek e Distretto Tecnologico Aerospaziale (Dta), hanno condotto le attività di ricerca, attraverso la progettazione, lo sviluppo, la verifica e la validazione di un prototipo basato su una configurazione a doppia costellazione: in grado cioè di sfruttare contemporaneamente le caratteristiche del sistema Gps/Egnos e le prestazioni superiori di Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo.

Puglia, arrivano droni e sensori per monitorare i focolai della xylella. Territorio controllato a vista anche attraverso immagini del satellite

«I risultati mostrano chiaramente come l'uso delle costellazioni, nella configurazione denominata multi-costellazione, incrementi le performance e il livello di integrità del dato di posizione», commenta Marco Brancati, responsabile Innovazione e Governance Tecnologica di Telespazio, «assicurando un livello di sicurezza adeguato e in linea con i requisiti di missione e di operatività».

Ambiente e commercio: controlli dall'alto con i droni. «Così Bari sarà più smart»

© RIPRODUZIONE RISERVATA