Disabilità, il viaggio di Nicole da Verona a Taranto per raggiungere i nonni e il mare

Disabilità, il viaggio di Nicole da Verona a Taranto per raggiungere i nonni e il mare
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2022, 12:33 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 21:11

Nicole (nome di fantasia), una bambina affetta da tetraparesi spastica, ha il sogno di raggiungere i nonni al mare. L'associazione Diversa-Mente sta per realizzarlo. Il 7 luglio, la piccola si metterà in viaggio con il camper dell'associazione insieme al vicepresidente Gian Piero Papasodero, che la accompagnerà dal Veneto a Taranto. Quasi novecento chilometri per la bambina, che attraverserà tutta l'Italia da nord a sud grazie al supporto di Diversa-Mente, associazione con sede a Verona impegnata dal 2015 nella promozione di progetti per ragazzi diversamente abili.

La storia

«Abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da parte del padre della bambina - racconta Papasodero - e non potevamo girarci dall'altra parte. Era disperato perché non sapeva come portare Nicole in Puglia dai nonni, aveva provato a rivolgersi alle compagnie ferroviarie senza ottenere grandi risultati.

Poi qualcuno gli ha segnalato la nostra associazione e l'uomo ci ha contattato, spiegandoci che la figlia deve viaggiare distesa e non può affrontare il viaggio in macchina».

Gian Piero, che di storie come queste ne ha sentite tante, ha subito pensato di mettere a disposizione il camper dell'associazione e di accompagnarla lui stesso. Così, in meno di 24 ore è riuscito a organizzare il trasporto di Nicole da Verona a Taranto, dove la bambina resterà per due settimane. Sarà sempre Papasodero con il suo camper ad andare a riprenderla a fine luglio. «Non potevo lasciare inascoltata la richiesta di un padre - prosegue il vicepresidente di Diversa-Mente - Non sapeva più a chi rivolgersi. Insieme al direttivo, abbiamo deciso di creare un progetto ad hoc per permettere alla piccola di raggiungere i nonni senza gravare economicamente sulla famiglia. Sarà tutto a carico dell'associazione, che si sostiene grazie alle donazioni di quanti ci seguono e supportano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA