Diodato a “Le Iene”: «A Taranto da anni costretti a scegliere tra lavoro e salute: che libertà è questa?»/Video

Lo stesso cantante ha celebrato la Festa della liberazione cantando Bella ciao insieme a Belén Rodriguez, Max Angioni, Nathan Kiboba e Eleazaro Rossi

Diodato a “Le Iene”: «A Taranto da anni costretti a scegliere tra lavoro e salute: che libertà è questa?»
​Diodato a “Le Iene”: «A Taranto da anni costretti a scegliere tra lavoro e salute: che libertà è questa?»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2023, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 15:54

«Eppure io vengo da una città, Taranto, in cui ci sono lavoratori che avrei sinceramente difficoltà a definire liberi. Ma non solo loro: nella mia città la parola libertà è una parola complessa, per tutti. Sarà perché da ormai tanti anni ci hanno chiesto di scegliere tra due diritti fondamentali, il lavoro o la salute. Tra il lavoro o l'ambiente, e quindi la salute. Che libertà c'è in tutto questo?».

Un monologo forte, toccante. Diodato, il cantante tarantino vincitore di Sanremo 2020 con il brano "Fai rumore", al programma Mediaset "Le Iene" ha affrontato temi forti, della sua città e di una condizione che da troppi anni si trascina in riva al capoluogo jonico. Senza mai nominare l'Ilva, Diodato ha parlato di come la monocultura industriale abbia sostanzialmente posto i cittadini davanti a un ricatto: lavoro o salute.

Uno maggio Taranto

Ecco perché «ogni anno il primo di maggio organizziamo a Taranto una manifestazione, una festa consapevole, libera, che conta chi c'è, chi non c'è e anche chi non c'è più.

Ogni Uno Maggio, si chiama così la nostra manifestazione, da ormai dieci anni, proviamo a disegnare un destino diverso e diciamo una cosa semplice, che a quanto pare però è semplicemente complessa: Vogliamo essere liberi».

«Da dieci anni provo ad allontanare quella voce che mi dice: Ma non lo vedi quanto sei piccolo, quanto sia piccola e insignificante la vita di un essere umano, formica sacrificabile davanti al potere di interessi enormi. Non lo vedi che nella vita è solo una questione di proporzioni? In fondo anche tu, mentre cammini per strada inseguendo ciecamente i tuoi interessi non ti curi delle formiche che schiacci».

Lo stesso cantante, infine, ha celebrato la Festa della liberazione cantando Bella ciao insieme a Belén Rodriguez, Max Angioni, Nathan Kiboba e Eleazaro Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA