Detenuto suicida a Taranto: è il 16esimo dall'inizio dell'anno in Italia

Detenuto suicida a Taranto: è il 16esimo dall'inizio dell'anno in Italia
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2023, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 12:29

Un altro suicidio in carcere. «Un detenuto si è suicidato nel pomeriggio nella Casa Circondariale di Taranto. Cinquantunenne, originario di Catania, ma residente a Taranto, era stato arrestato solo ieri». A commentare la notizia è Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.

Il sedicesimo suicidio in carcere

«Si tratta del 16esimo suicidio di un detenuto nel corso dell'anno (ma potrebbe essere il 19esimo se si considerassero coloro per i quali non è stata accertata la volontarietà del gesto) - spiega - cui aggiungere un appartenente al Corpo di polizia penitenziaria che qualche settimana fa si è tolto la vita in Campania».

«Sovraffollamento detentivo, deficienze organizzative, strumentazioni e tecnologie inadeguate e organici carenti per tutte le figure professionali, che toccano i livelli più critici proprio in Puglia e a Taranto, non consentono oggettivamente neppure d'ambire al perseguimento degli obiettivi indicati dall'art. 27 della Carta costituzionale e - aggiunge il sindacalista - soprattutto mettono a repentaglio la sicurezza di reclusi e operatori.

Necessitano misure emergenziali e parallele riforme strutturali che reingegnerizzino l'architettura dell'esecuzione penale e, in particolare, quella carceraria. L'introduzione dei medici del Corpo di polizia penitenziaria promulgata proprio ieri con il decreto-legge n. 44 è un ottimo passo in avanti. Ora bisogna renderlo effettivo e accelerare su tutto il resto, nella direzione peraltro annunciata anche dal sottosegretario al Ministero della Giustizia, con delega al Dap, Andrea Delmastro delle Vedove».

© RIPRODUZIONE RISERVATA