Derubava l’anziana vicina: arrestato

Derubava l’anziana vicina: arrestato
di Lucia J. IAIA
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Dicembre 2017, 06:10 - Ultimo aggiornamento: 11:19
MARUGGIO - Fidarsi è bene non fidarsi è meglio, dice il vecchio detto. E così ha fatto un'anziana di Maruggio che notando varie sparizioni di denaro in casa è riuscita a incastrare il colpevole: il vicino di casa.
Ad inchiodare l'uomo è stata la vittima che, seguendo le indicazioni fornite dai carabinieri, ha posizionato nel cassetto del suo comodino alcune banconote contrassegnate. Così, per il 54enne che l’aveva derubata di oltre 2mila euro nei mesi scorsi, è stato difficile negare il furto.
Nel mese di giugno, l’86enne aveva denunciato ai carabinieri di Maruggio il furto, avvenuto all’interno della propria abitazione, della somma in contante di 80 euro, e l’ammanco di 1.400 euro dal proprio libretto postale.
Una volta scattate le indagini, i militari hanno accertato che la somma mancante era stata prelevata in tempi diversi da uno sportello postamat, tramite una carta di credito intestata alla donna e comunque rimasta sempre nella sua disponibilità.
A quel punto, il cerchio si è stretto attorno a chi frequentava l’abitazione dell’anziana, rimasta sola da tempo ed ogni tanto, visitata proprio dal vicino di casa.
 
In effetti, sia il denaro asportato che il Postamat ed il relativo pin erano custoditi all’interno del comò della camera da letto. Nei mesi a successivi, la donna ha denunciato ai militari altri furti di denaro, avvenuti sempre con lo stesso modus operandi. Complessivamente, la somma rubata ammonta a più di 2.000 euro.
Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno quindi concentrato la loro attenzione proprio sul 54enne, vicino di casa e amico di famiglia dell’anziana. Da qui, ecco il piano inscenato dai militari.
Dopo aver fotocopiato alcune banconote, hanno dato indicazioni alla donna affinché custodisse il denaro nel solito mobile, in attesa che l’uomo se ne appropriasse. Puntualmente, infatti, nel primo pomeriggio di ieri, l’86enne si è allontanata da casa ed, al suo ritorno, si è accorta di aver subito l’ennesimo furto. Allertati i carabinieri telefonicamente, i militari si sono messi sulle tracce dell’uomo e lo hanno intercettato proprio mentre stava per spendere la somma rubata.
Il 54enne, al termine delle formalità di rito, è stato arrestato e, su disposizione dela magistratura, sottoposto agli arresti domiciliari, mentre il denaro recuperato restituito alla vittima. Incensurato, dovrà ora rispondere di furto in abitazione, aggravato e continuato.
La fine di un incubo per l’anziana donna che era stata privata dei suoi risparmi, oltre che tradita nella sua buonafede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA