Nella marina di Leporano, trovato un delfino morto: spiaggiato a Porto Pirrone

A Taranto, nella marina di Leporano, trovato un delfino morto: spiaggiato a Porto Pirrone
A Taranto, nella marina di Leporano, trovato un delfino morto: spiaggiato a Porto Pirrone
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 28 Aprile 2021, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 20:12

È uno degli animali più belli che popolano i mari di Taranto. Purtroppo, però, uno splendido esemplare di delfino è stato ritrovato morto sulla spiaggia di Porto Pirrone, nella marina di Leporano. Nello specifico, si tratta della stenella striata, la specie più frequente in questa zona. Ancora ignote le cause della morte.

Sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi l'azienda sanitaria locale con i rappresentanti del Dipartimento di prevenzione, la Polizia Locale e la “Jonian dolphin conservation”, l'associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale che organizza tour per promuovere le bellezze joniche.

Gli avvistamenti nei mari di Taranto

 

Le stenellle striate del mediterraneo sono leggermente più piccole rispetto a quelle dell'Atlantico e raggiungono una lunghezza massima di 2-2,5 metri. Possono vivere in grandi gruppi, fino a centinaia di individui. Sono molto acrobatici e possono saltare fino a 7 metri fuori dall'acqua. Le stenelle striate sono comuni nel bacino del Mediterraneo e sono i cetacei più abbondanti nel Golfo di Taranto.

La percentuale di avvistamento delle varie specie nell'area di ricerca durante le visite organizzate dalla Jonian dolphin è così suddivisa: 59% Stenella Striata, 25% Tursiope, 10% Grampo, 5% Capodoglio, 1% Delfino Comune. Negli anni sono avvenuti avvistamenti occasionali di Balenotterra Comune e Globicefalo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA