Crociere, Costa investe su Taranto: l'itinerario completo, ci sono anche le isole greche

Crociere, Costa investe su Taranto: l'itinerario completo, ci sono anche le isole greche
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Ottobre 2022, 14:42 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 08:29

Nell'estate 2023 Taranto diventerà un nuovo porto di scalo di Costa Crociere. A partire da sabato 3 giugno e sino al 7 ottobre, Costa Pacifica, nave battente bandiera italiana della flotta Costa, sarà a Taranto tutte le settimane, nell'ambito di un itinerario alla scoperta delle isole greche. Anche nel 2024 il capoluogo jonico sarà punto di imbarco e sbarco, ma di domenica.

Oggi l'annuncio

L'annuncio è stato dato oggi, nel corso di una conferenza stampa organizzata nel Palazzo di Città di Taranto, alla quale hanno preso parte Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto; Sergio Prete, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia; Raffaella Del Prete, direttore generale dei Porti Crocieristici italiani di Global Ports Holding; e Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere. Gli scali di Costa Pacifica in programma a Taranto nel 2023 saranno in tutto 19, il sabato, dalle 8 alle 17. Oltre Taranto, la nave visiterà anche Catania, La Valletta (Malta), Mykonos (Grecia), Santorini (Grecia).

Il sindaco Melucci

«L'arrivo di Costa Crociere - ha dichiarato il sindaco Melucci - oltre a essere un'ottima notizia per l'intero sistema cittadino dell'accoglienza, conferma quel che sosteniamo da ormai diverso tempo: Taranto sta crescendo come meta turistica, sta consolidando la sua appetibilità». «L'arrivo di un altro player - ha affermato Lopane - a Taranto, quale è il gruppo Costa, conferma l'attrattività e la bellezza della città e del suo porto.

Oggi, annunciamo una misura importante per favorire il turismo marittimo: nei prossimi giorni pubblicheremo un avviso per finanziare le iniziative di comunicazione e promozione a sostegno del brand Puglia da parte delle compagnie crocieristiche e dei tour operator che organizzano catene charter nella nautica da diporto. Saranno stanziati in via sperimentale 400mila euro per le attività che si svolgeranno nel 2023». 

Il direttore generale Costa Crociere

«Apriamo un nuovo porto d’imbarco a Taranto: sarò lo scalo di Costa Pacifica, la nostra nave più grande del Mediterraneo – ha annunciato Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere durante la conferenza stampa il 27 ottobre a Palazzo di Città a Taranto – La città avrà il doppio ruolo di porto d’imbarco e scalo»

In questo itinerario, Taranto sarà dunque sia porto di imbarco e sbarco, raggiungibile anche con il pacchetto “volo+crociera”, sia porto di transito per gli ospiti che imbarcheranno negli altri porti, in particolare Catania. I crocieristi potranno visitare la città e il territorio in maniera autonoma, oppure scegliendo tra la vasta gamma di escursioni organizzate a cui sta lavorando la compagnia con il supporto delle istituzioni e degli operatori locali. In particolare, il progetto dei tour a Taranto si sta concentrando sulla visita del centro storico, Duomo, Castello Aragonese e museo archeologico MarTa, mentre sul territorio sono previste visite alle principali destinazioni provinciali e regionali, oltre a un tour in catamarano nel golfo e nelle acque dello Ionio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA