Tamponi, in campo anche la Difesa per 30mila test al giorno. Si parte dal Centro ospedaliero militare di Taranto

Tamponi, in campo anche la Difesa per 30mila test al giorno. Si parte dal Centro ospedaliero militare di Taranto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2020, 13:12

Circa 1400 unità impegnate, distribuite in 200 team in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno, operative a partire dal prossimo fine settimana. Tra i primi laboratori, quello del Centro ospedaliero militare di Taranto. È questo il contributo dell' «Operazione Igea», condotta da team interforze della Difesa, composti da personale di tutte le Forze Armate, che il Ministero ha messo a disposizione dei cittadini su tutto il territorio nazionale per incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi. «La Difesa - ha detto il ministro Lorenzo Guerini - è in campo dall'inizio di questa emergenza e ha messo a disposizione da subito tutte le sue capacità e mezzi. Anche in questa fase, gli uomini e le donne di tutte le Forze Armate, continueranno ad operare al servizio dei cittadini con impegno e determinazione». 

I team delle 200 Drive-through-Difesa (DTD) saranno composti da 1 medico, 2 infermieri, 2 autisti e 2 Carabinieri o personale del corpo della Polizia di Stato, ed assicureranno il corretto svolgimento delle attività e il mantenimento dell'ordine pubblico, attivandosi con preavviso di 24-48 ore dal momento in cui il Ministero della Salute indicherà le località. Il Ministro ha spiegato che «la Sanità Militare, con le sue specificità nel campo medico e ricerca, ha dimostrato in questi mesi la sua importanza e il valore strategico e questo ulteriore supporto, in collaborazione con il Ministero della Salute, consentirà di poter garantire un controllo ancora più capillare sul territorio.

Ringrazio ancora una volta i nostri soldati, i medici, tutto il personale sanitario e tutti i militari che in silenzio operano senza sosta in questa lotta. L'impegno di tutti unisce il Paese».

Inoltre, entro la fine del mese, al fine di incrementare anche le capacità di analisi dei tamponi, saranno 12 i laboratori analisi della Difesa che verranno messi a disposizione, in grado di eseguire circa 19.000 test settimanali, oltre a quelli già disponibili oggi presso l'ospedale militare Celio Roma, l'Istituto di Medicina Aerospaziale dell'Aeronautica Militare - IMAS - di Roma, il Centro Medico Ospedaliero - COM - di Milano e il Dipartimento di medicina legale - DMML - di Padova. Entro il prossimo fine settimana saranno quindi attivi ulteriori due laboratori, uno presso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto e uno presso l'infermeria presidiaria della Marina Militare di Augusta (SR). Gli altri cinque entro fine mese a La Spezia, Cagliari, Messina, Ancona, Napoli e Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA