Taranto: case a un euro, così la Città vecchia diventa meta del turismo immobiliare

Tanti interessati alle case a un euro in Città vecchia
Tanti interessati alle case a un euro in Città vecchia
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Maggio 2021, 05:00

Continua ad essere molto forte l’interesse verso il bando comunale sulle case a un euro in Città vecchia. In realtà, è in corso già il secondo dopo il grande successo del primo. 
Cittadini e professionisti vanno così alla scoperta delle “Case a 1 euro”, gli immobili messi in vendita dall’amministrazione Melucci con un prezzo simbolico, per favorire il ripopolamento di Città Vecchia.

Il tour

E ieri mattina il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore al Patrimonio Francesca Viggiano hanno accolto nella piazza ai piedi di Palazzo di Città un folto gruppo di aspiranti acquirenti, avviando il primo tour conoscitivo degli immobili messi a bando. Si tratta del secondo lotto di edifici, 9 in totale suddivisi in 50 unità abitative. L’operazione “Case ad un euro”, che è partita l’estate scorsa, ha riscosso un grande successo, facendo registrare una prima risposta che è andata ben oltre le migliori aspettative. L’iniziativa ha avuto riscontro positivo anche a livello internazionale, con proposte con sono arrivate da ogni parte d’Italia e dall’estero, persino dal Sud America. L’attenzione dell’amministrazione, al momento, è puntata soprattutto sulla parte della Città Vecchia che costeggia via Duomo, con tutte le sue direttrici, e sulla zona di piazza Fontana. 
Con il primo bando sono state messe in vendita numerose unità immobiliari di ben sette edifici appartenenti al Comune di Taranto.

Tre i criteri seguiti per stilare la graduatoria delle diverse proposte giunte all’attenzione dell’Amministrazione comunale: ecosostenibilità, destinazione progettuale e contratto di sponsorizzazione.

Il successo

«Continuiamo a registrare tanto interesse per la nostra città – le parole ieri mattina del primo cittadino –, non solo a livello locale, ma anche da investitori esteri. Taranto torna a essere attrattiva, è una città che sta programmando i prossimi mesi, nonostante il Covid, che organizza grandi eventi come SailGP a giugno, con gli alberghi già sold out, che continua a cambiare partendo proprio dalle sue radici urbanistiche, dall’Isola, che stiamo recuperando e che rappresenta un modello di sostenibilità che consentirà all’intera città di farcela. Vedere decine di persone che passeggiano alla scoperta di immobili e ricchezze nascoste tra i vicoli è veramente il coronamento di tanti sforzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA