Lo spettacolo dei bolidi del mare in allenamento a Taranto

Martedì 1 Giugno 2021
I catamarani nel mare di Taranto

Nel mare di Taranto i bolidi del SailGp. Oggi hanno fatto la prima apparizione a Mar Grande i catamarani che nel fine settimana animeranno la competizione mondiale, per la prima volta in Italia. E grande lavoro sulle banchine del primo sporgente, dove è stata installata l’area tecnica di SailGP.

Video

Il sopralluogo

Il sindaco Rinaldo Melucci ha assistito all’alaggio dei primi catamarani, dopo un breve sopralluogo nei capannoni che ospitano i team nazionali che hanno riassemblato le imbarcazioni arrivate dalle Bermuda nei container. Il primo a toccare le acque di Mar Grande è stato il catamarano del team della Nuova Zelanda: sul suo albero, come su quello di tutti gli altri, campeggiano lo stemma del Comune e il brand “Taranto Capitale di Mare”.
«Un’emozione enorme vedere che, concretamente, questo evento sta conquistando la nostra città – le parole del sindaco Melucci –. SailGP rappresenta davvero la ripartenza per questo territorio, l’occasione di scrollarsi di dosso anni di narrazione infelice e mostrarsi in tutta la sua meraviglia. Il vento spingerà i catamarani a velocità incredibili, ci dicono le previsioni meteo; le presenze di turisti in città, il tutto esaurito delle nostre strutture ricettive, il fermento che si respira nelle attività produttive stanno già spingendo Taranto verso il futuro che merita».
 

Ultimo aggiornamento: 19:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA