Bimbi "reclusi" nelle aule nei wind day
e vietata l'attività scolastica all'aperto

Bimbi "reclusi" nelle aule nei wind day e vietata l'attività scolastica all'aperto
di Alessio PIGNATELLI
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2017, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 12:33
Bambini prigionieri nelle aule causa wind day. Tutte le attività esterne della scuola sospese e finestre chiuse fino a mezzogiorno. La circolare è di Elisabetta Scalera, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo XI Circolo ubicato al rione Tamburi.

La due giorni di giovedì e venerdì appena trascorsa ha segnato un'altra pagina triste per la quotidianità tarantina. La normalità di piccoli studenti significa giocare all'aperto o, quanto meno, permettersi di tenere le finestre aperte nella propria scuola. Così non è a Taranto in quanto esistono i cosiddetti "wind day": tecnicamente sono classificabili come giorni durante i quali il valore della velocità del vento dai quadranti Nord Ovest risulta superiore alla soglia di 7m/s per un tempo almeno pari alla sua persistenza (3 ore consecutive). In pratica, l'aria spira con determinate caratteristiche dalla zona industriale verso la città.

Chiaramente, il quartiere più colpito è quello prospiciente alla zona industriale. Nel rione Tamburi ci sono alcuni plessi scolastici e la dirigente di uno di questi ha deciso di impartire alcune direttive per tutelare la propria utenza sulla scorta delle prescrizioni Asl.

Nella circolare firmata dalla dirigente Scalera si legge: "L'Arpa Puglia ha comunicato che nelle date 20 e 21 aprile le condizioni meteorologiche determineranno i "wind day". L'Asl di Taranto invita la popolazione, residente nei quartieri prospicienti l'area industriale, ad attenersi ad alcune misure cautelative ove si consiglia a tutta la popolazione: di programmare eventuali attività sportive all'aperto nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero fra le ore 12 e le ore 18; di arieggiare gli ambienti chiusi negli stessi orari; di collaborare per ridurre i livelli di inquinamento cercando di ridurre il più possibile l'uso dell'auto".

"Questo istituto - prosegue la circolare ufficiale pubblicata anche sul sito web www.xicircolotaranto.gov.it - ha adottato tali misure con circolare interna, come di seguito descritto: sono sospese tutte le attività esterne degli alunni e del personale fino alle ore 12. Le finestre delle aule e degli uffici rimarranno chiuse fino alle ore 12. I genitori degli alunni affetti da patologie respiratorie sono invitati a consultare il proprio pediatra per indicazioni più specifiche. Eventuali ulteriori segnalazioni e revoche possono essere acquisite consultando il sito di Arpa Puglia".

I wind day determinano un impatto negativo sulla qualità dell'aria nel quartiere Tamburi di Taranto con particolare riferimento al Pm10 ed al benzo(a)pirene. A partire dal dicembre 2012 e in ottemperanza al "Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell'aria nel quartiere Tamburi", Arpa Puglia comunica la previsione di un wind day con 48 ore di preavviso alle aziende sottoposte ad Aia ricadenti nell'area di Taranto e Statte. Queste ultime, ai sensi del Piano e in corrispondenza del wind day, sono tenute ad attuare una serie di interventi volti a ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera.

A sua volta, secondo il dipartimento di prevenzione dell'Asl jonica, "è opportuno considerare che la popolazione della città di Taranto, e in particolare quella parte che risiede nei quartieri limitrofi alla zona industriale, a fronte della pregressa esposizione ad elevati livelli di inquinamento atmosferico, rappresenta un gruppo ad alto rischio per lo sviluppo di patologie correlate all'inalazione di polveri sottili, perciò necessita di maggior tutela rispetto alla popolazione generale".

Proprio le scuole del quartiere Tamburi rientrano nei progetti di "Riqualificazione e adeguamento termico-impiantistico delle scuole Deledda, De Carolis, Gabelli, Giusti e Vico" nell'ambito delle azioni programmate e avviate dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica Vera Corbelli. I lavori sono consistiti nella realizzazione di isolamento termico a cappotto delle pareti, sostituzione degli infissi, rifacimento dei servizi igienici, realizzazione dei nuovi impianti idrici, di nuova pavimentazione, di scale di emergenza e di impianto di raccolta e riciclo delle acque. E ancora ci sono stati l'adeguamento degli impianti termici, elettrici, antincendio, emergenza e sicurezza, la realizzazione di impianto fotovoltaico, un sistema di raccolta differenziata e lavori di ritinteggiatura. Lavori e misure preventive che, però, nulla possono durante un wind day.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA