La giovane badante sottrae 60mila euro all'anziana malata di Alzheimer

La giovane badante sottrae 60mila euro all'anziana malata di Alzheimer
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Maggio 2018, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 19:46
Giovane ma già intraprendente. Una bella georgiana di 20 anni, irregolarmente in Italia, è riuscita a raggirare un'anziana di Martina Franca, affetta da Alzheimer, sottraendole nel tempo la cospicua solla di 60mila euro. La ragazza era il terminale di una vera e propria organizzazione criminale. Gli agenti del Commissariato di Martina, ieri pomeriggio l'hanno arrestata su ordinanza del gip di Taranto Giuseppe Tommasino, a seguito di richiesta formulata dal sostituto Mariano Buccoliero.
Le indagini, condotte in stretta collaborazione con le autorità della Georgia, attraverso l’ausilio delle strumentazioni tecniche, pur in assenza di denuncia di furto da parte dell’ignara vittima, hanno preso avvio da pochissimi indizi, legati alla movimentazione di ingenti somme di denaro. In particolare, la cospicua somma di 60mila euro era frutto dei risparmi di tutta una vita della vittima, malata appunto  di Alzheimer ed allettata. La badante, carpendo la sua fiducia, e consapevole che l’anziana non avesse mai confidato la presenza di quella somma di denaro, non ha avuto scrupoli nel sottrarre i risparmi. Tuttavia, lo scenario che si è profilato agli investigatori è stato ben più complesso del previsto. In piena ed assidua collaborazione con la polizia georgiana, è stata individuata la presenza di un gruppo criminale con radici in Georgia e ramificazioni in tutta Italia ed in particolar modo a Martina Franca, dedito proprio ai furti ai danni di anziani.
La giovane badante, infatti, ha immediatamente inviato la cospicua somma in Georgia tramite l’organizzazione di cui faceva parte, formata esclusivamente da suoi connazionali. La perfetta sintonia tra forze di Polizia italo-georgiane ha permesso di recuperare l’intera somma, intercettata e sequestrata in Georgia e che a breve sarà riconsegnata all’anziana.