Paura in strada: auto investe un cinghiale nel Tarantino

L'incidente questa mattina all'alba alla periferia di Castellaneta

L'immagine dell'auto dopo lo scontro con l'animale a Castellaneta
L'immagine dell'auto dopo lo scontro con l'animale a Castellaneta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 17:43

Potevano essere tragiche le conseguenze dell'incidente automobilistico che stamattina, alle prime luci dell'alba, ha coinvolto un lavoratore agricolo sulla provinciale 13, strada che collega Castellaneta a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. Lo riferisce la Cia Confederazione italiana agricoltori delle province di Taranto e Brindisi.

L'animale ha attraversato ed è stato ucciso dall'auto

L'uomo, a bordo della propria auto, stava raggiungendo i campi per andare a lavorare, quando all'improvviso un cinghiale di grossa taglia ha attraversato la strada.

L'impatto tra il veicolo e l'animale è stato violentissimo. L'animale è rimasto senza vita sul ciglio della strada mentre l'incidente non ha avuto conseguenze gravi sul lavoratore: solo tanta paura per l'uomo e danni alla carrozzeria dell'automobile. Se fosse uscita fuori strada, il veicolo avrebbe impattato con il cemento dei canali presenti a bordo carreggiata, con conseguenze probabilmente molto più gravi.

Cia: situazione inacettabile

«È inaccettabile che il proliferare fuori controllo dei cinghiali - dichiara Pietro de Padova, presidente di Cia Due Mari - metta quotidianamente a rischio onesti cittadini che si recano ogni giorno a lavorare, per non parlare di quello che i branchi di ungulati combinano nei campi, distruggendo intere coltivazioni». «Non è la prima volta e, purtroppo, non sarà l'ultima che accade un episodio simile», evidenzia Vito Rubino, direttore della declinazione provinciale di Cia Puglia. «Qualche giorno fa, sempre alle prime luci dell'alba - aggiunge - un branco di cinghiali stava per attraversare la strada all'ingresso di Ginosa Marina. Per fortuna, però, gli animali sono rientrati nel canale a bordo carreggiata e non è accaduto nulla. Sono situazioni che stiamo denunciando da tempo, ma ancora nessun apprezzabile provvedimento è stato preso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA