Acqua ed energia dal lavoro degli animali: la sperimentazione pugliese che piace agli Stati Uniti

Acqua ed energia dal lavoro degli animali: la sperimentazione pugliese che piace agli Stati Uniti
4 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2023, 21:01

Wedap è l’acronimo di Water and Electricity from Draft Animal Power, ossia Acqua ed Elettricità prodotta da trazione animale.  Ed è questa l’iniziativa di responsabilità sociale d’impresa promossa dall’azienda agricola Masseria Coppola di Crispiano, in provincia di Taranto
Wedap ha in corso un progetto di ammodernamento dei sistemi per il pompaggio dell’acqua azionati dalla trazione animale. 
Nel sistema un animale che gira in tondo aziona un generatore di corrente elettrica che, a sua volta, alimenta una pompa. E’ stato dimostrato che, con un animale di taglia media (nel rispetto degli standard internazionali previsti per il benessere animale) il sistema può sollevare, in quattro ore, circa 60mila litri d’acqua, a 4-6 metri. Con un’apposita torre di distribuzione, attraverso una rete di tubi, l’acqua può arrivare a centinaia di abitazioni in un raggio di diversi chilometri e soddisfare, così, un villaggio di circa mille persone.

Il premio statunitense

L’Empower a Billion Lives (Ebl) è una competizione a livello mondiale, organizzata dal 2018 dalla Ieee, la più grande organizzazione professionale al mondo che raccoglie oltre quattrocentomila esperti del settore elettrico ed elettronico. La competizione premia quelle idee che meglio possono garantire il collegamento alla rete elettrica per quel miliardo di persone che quel collegamento non ce l’hanno. 
Alla competizione hanno partecipato oltre cento realtà tecniche e scientifiche da quasi cinquanta Paesi nel mondo. 
Il concorso prevede una preselezione finale dei candidati ed alcuni di essi saranno premiati ad Orlando, in Florida, a marzo prossimo in occasione dell’Applied Power Electronics Conference. 
L’unico progetto italiano in gara è Wedap, promosso da Antonio Perrone, già dirigente del Ministero dell’Ambiente alla direzione sviluppo sostenibile e visintig scholar alla new york university per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Perrone sarà ospite dello Ieee, a Orlando, per la cerimonia della premiazione finale. La stessa organizzazione ha realizzato a favore dei finalisti un crowfunding e la pagina dedicata al progetto pugliese è https://give.ieeefoundation.org/team/468460 . 

L'obiettivo

Il punto di partenza della ricerca realizzata da Antonio Perrone, finalizzata a portare la corrente elettrica nei villaggi isolati dei Paesi a prevalente economia rurale, è stata l’analisi delle fonti di energia primaria realmente disponibile in quei villaggi, ossia il lavoro manuale e la trazione animale, ad oggi assicurata da ben 200 milioni di capi. Wedap ha migliorato le pompe e le macine a trasmissione meccanica e trazione animale, attualmente in uso, realizzando un meccanismo che trasforma la potenza resa disponibile dalla trazione animale in corrente elettrica. Questa corrente può azionare macine, mulini e pompe e caricare batterie. In modo da soddisfare le necessità di una comunità.
«La particolarità del progetto - ricorda Perrone - sta nel fatto che, contrariamente a quanto fatto finora, non si è cercato di adattare le tecnologie occidentali, quali i motori, l’eolico e il fotovoltaico, alle esigenze dei villaggi isolati con costi enormi per gli stessi. Il lavoro è partito da un’analisi socioeconomica ed agronomica ed ha individuato le fonti di energia primaria realmente presenti nei villaggi e cioè il lavoro manuale e la trazione animale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA