25 aprile: «L'amministrazione di centrodestra nega la piazza»

25 aprile: «L'amministrazione di centrodestra nega la piazza»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2016, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 06:44
ROCCAFORZATA - Non si è ancora spenta la polemica per lo spostamento della statua della Madonna della Camera, che Roccaforzata, il comune più piccolo della provincia di Taranto torna a far parlare di sé. Questa volta a far discutere non è però una contesa tra il parroco e i fedeli, bensì una polemica dal sapore politico, scoppiata attorno alle celebrazioni del 25 aprile, anniversario della liberazione dell'Italia dal fascismo.
«L'Amministrazione Comunale di Roccaforzata nega la piazza per la celebrazione del 25 Aprile», sostiene Roberto Erario, segretario del Circolo Pd di Roccaforzata, che protesta contro il sindaco Maria Giovanna Iacca (a capo di una coalizione di centro destra).

Il 6 aprile scorso, osserva Erario, «è stata consegnata dal locale circolo Pd al protocollo della segreteria comunale la richiesta di utilizzo di piazza Vittorio Emanuele III per svolgere una manifestazione il 25 aprile. Trascorsi oltre dieci giorni dall'inoltro della richiesta, una delegazione del gruppo consiliare di opposizione si e' recata in Comune per chiedere a che punto fosse l'iter della richiesta».

«Per tutta risposta - aggiunge il segretario cittadino del Pd - un assessore presente nei locali comunali, ha testualmente esclamato: non ce n'e' per nessuno perche' siamo vicini alla campagna elettorale. Gli amministratori attuali - attacca Erario - hanno smarrito il significato del 25 aprile ed i valori che rappresenta, interrompendo una tradizione che vedeva proprio la civica amministrazione organizzare le celebrazioni. Alla mancanza di manifestazioni ufficiali, da alcuni anni, il Circolo Pd di Roccaforzata ha voluto sempre sopperire onorando la ricorrenza con la deposizioni di una corona a memoria dei caduti presso il monumento". Per queste ragioni, "con o senza autorizzazione - annuncia Erario - inviteremo ugualmente la cittadinanza e tutte le forze democratiche che credono nei valori dell'antifascismo e della liberta' a condividere insieme la ricorrenza del 25 aprile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA