Peng Shuai, la tennista scomparsa fotografata a un torneo giovanile a Pechino

Peng appare in tuta alle Fila Kids Junior Tennis Challenger Finals

Peng Shuai, nella foto twittata dall'editore del quotidiano Global Times, Hu Xijin
Peng Shuai, nella foto twittata dall'editore del quotidiano Global Times, Hu Xijin
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Novembre 2021, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 10:02

La star del tennis cinese Peng Shuai è apparsa oggi a un torneo di tennis di Pechino, secondo le foto ufficiali dell'evento, dopo le pressioni internazionali per ottenere informazioni sulla sua salute. Peng appare con giacca blu e pantaloni bianchi sportivi alle Fila Kids Junior Tennis Challenger Finals, secondo le foto pubblicate sull'account Weibo ufficiale del China Open. Si tratta della prima apparizione pubblica della Peng da quando le sue accuse di abuso sessuale sono state ampiamente censurate sul web dalla Cina. 

Peng Shuai, la tennista scomparsa presto tornerà in pubblico. I media: «Queste foto sono vere»

La due volte campionessa di doppio del Grande Slam non era stata vista pubblicamente da quando all'inizio di questo mese aveva affermato che l'ex vicepremier Zhang Gaoli l'ha «costretta» a fare sesso durante una relazione extraconiugale durata diversi anni. A seguito di una protesta globale, anche da parte delle superstar del tennis e delle Nazioni Unite, i giornalisti dei media statali cinesi hanno rilasciato una raffica di filmati che pretendono di mostrare che tutto vada bene per la Peng. Un video dell'evento, twittato dall'editore del quotidiano Global Times, Hu Xijin, mostra la tennista cinese in piedi in uno stadio tra un gruppo di ospiti i cui nomi vengono annunciati tra il fragore degli applausi. Un giornalista del Global Times ha twittato un altro video che mostra Peng che firma autografi per i bambini in quello che sembra essere lo stesso stadio, prima di posare per le foto con loro.

Nella giornata di sabato su Twitter Hu Xijin, direttore del Global Times, aveva pubblicato delle foto - come quella sopra con un gatto - della tennista. Di lei non si avevano più notizie dal 2 novembre dopo l'accusa di abusi contro l'ex vicepremier Zhang Gaoli. "Nei giorni scorsi è rimasta a casa sua. Si presenterà in pubblico e parteciperà ad alcune attività", ha aggiunto Hu. Apparsi anche due video, dubbi su autenticità. Al momento non è possibile verificare le affermazioni di Hu, né a quando risalgano le foto. Le immagini sono comparse dopo che la Wta ha minacciato di lasciare la Cina in assenza di chiarimenti su Peng Shuai e, inoltre, a condividere le foto è stato un account Twitter etichettato dal social network come "media affiliato allo Stato cinese".