Rio 2016, cos'è successo nella notte: l'Italvolley perde, il Brasile si salva

Rio 2016, cos'è successo nella notte: l'Italvolley perde, il Brasile si salva
di Gianluca Cordella
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Agosto 2016, 06:16 - Ultimo aggiornamento: 11:31
dal nostro inviato RIO DE JANEIRO L'Italia della pallavolo inciampa sul Canada ma senza conseguenze. Dopo quattro vittorie in altrettanti match, gli azzurri con Piano in tribuna, Birarelli risparmiato per non esagerare dopo l'infortunio e Zaytsev in panchina a rifiatare, perdono 3-1 contro i canadesi che passano incredibilmente un girone di ferro nel quale l'esclusa eccellente è la Francia di Ngapeth. Si è parlato di biscotto azzurro: il ko con il Canada di fatto avrebbe estromesso dai quarti una potenza come Francia e Brasile, impegnate nello scontro diretto. Ma far rifiatare gli uomini sembra fisiologico in una competizione così serrata. Al Maracanazinho i verdoro soffrono ma alla fine battono i Bleus 3-1 e così evitano una clamorosa eliminazione, ma passano da quarti e quindi si trovano di fronte un quarto di finale incandescene contro l'Argentina, prima nell'altro girone. Per l'Italia c'è l'Iran di Lozano.

Dal volley al beach l'Italia sorride con Daniele Lupo e Paolo Nicolai che battono i russi Liamin e Barsuk e centrano la semifinale. Mai una coppia azzurra si era spinta così avanti nel torneo. Benissimo anche il Setterosa di pallanuoto che batte 12-7 la Cina e si qualifica per le semifinali, dove incontrerà la Russia, già battuta.

Succede di tutto nell'atletica, in una notte ancora avara di soddisfazioni per l'Italia con la Libania Grenot ottava nei 400 vinti a sorpresa dalla bahamense Shaunae Miller che letteralmente si tuffa sul traguardo e riesce a beffare l'americana Allyson Felix. Ma a far impazzire l'Olimpico è il brasiliano Thiago Braz da Silva che vola oltre i 6 metri nel salto con l'asta e riesce a beffare il favoritissimo francese Renaud Lavillenie, oro a Londra 2012. Negli 800 domina il keniano David Rudisha.

Verdetto contestatissimo nel pugilato: nei pesi massimi il kazako Vassiliy Levit domina contro il russo Evgeny Tishchenko, campione europeo e mondiale in carica. Ma il verdetto è incredibilmente unanime (triplo 29-28) in favore di Tishchenko che vince l'oro mentro il pubblico brasiliano sommerge di fischi quello squallido teatrino. Per lo stesso motivo il russo era stato attaccato da Clemente Russo dopo il match che li aveva opposti nei quarti di finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA