Rio 2016, doping: la russa Klishina esclusa dai Giochi

Rio 2016, doping: la russa Klishina esclusa dai Giochi
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Agosto 2016, 21:16 - Ultimo aggiornamento: 21:17
Anche la campionessa di salto in lungo Daria Klishina, unica russa dell'atletica leggera ammessa ai Giochi di Rio, è stata esclusa dalle Olimpiadi: lo ha detto il presidente della Federatletica russa (Araf) Dmitri Shliakhtin alla Tass. Secondo la testata 'Sovietski Sport', la Iaaf avrebbe preso la decisione dopo aver «ripreso in considerazione» il rapporto Wada sul doping di Stato in Russia.
«Ci sono rapporti contraddittori ma abbiamo conferma da fonti a Rio de Janeiro che Daria Klishina è stata bandita all'ultimo momento», ha detto stasera Shliakhtin. Secondo quanto riportato precedentemente dal giornale russo 'Sovetski Sport', «il 6 agosto la commissione Iaaf che si occupa di doping ha deciso di esaminare ancora una volta le informazioni ricevute dall'autore del rapporto della Commissione indipendente della Wada Richard McLaren, in particolare la parte che parla di Daria Klishina.
Come risultato, la commissione Iaaf ha deciso di riesaminare la decisione assunta che permetteva all'atleta russa di competere presa il 9 luglio. La Federazione internazionale ha proposto a Klishina di fornire delle spiegazioni. Daria lo ha fatto prima dell'8 agosto». Sempre stando al quotidiano sportivo, «due giorni dopo, il 10 agosto, la commissione antidoping Iaaf ha deciso di escludere Daria Klishina dai Giochi olimpici. Il 12 agosto Klishina ha ricevuto la notifica con le ragioni della decisione. Oggi, 13 agosto, Daria Klishina ha presentato ricorso al Tas». Prima la Iaaf aveva permesso alla campionessa di salto in lungo di andare a Rio nonostante lo scandalo doping di Stato che ha colpito lo sport russo perchè da tre anni vive e si allena in Florida e si sottopone all'antidoping Usa
© RIPRODUZIONE RISERVATA