Nuoto, Paltrinieri oro da favola. Doppietta nei 1500: Detti è bronzo

Paltrinieri e Detti
Paltrinieri e Detti
di Gianluca Cordella
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Agosto 2016, 00:57 - Ultimo aggiornamento: 17:13

dal nostro inviato RIO DE JANEIRO Pazzesco Gregorio Paltrinieri. L'azzurro vince la medaglia d'oro nei suoi 1500 stile libero e lo fa di forza, da grande campione, nuotando in 14:34.57 per larga parte della prova al di sotto del record del mondo. L'impresa azzurra è completata dal bellissimo terzo posto di Gabriele Detti (in 14'40"86), che parte negli ultimi 200 metri e riprende tutti gli avversari, ad eccezione dell'americano Connor Jaeger, argento in 14:39.48. Il livornese bissa così il piazzamento ottenuto nei 400 e diventa l'unico azzurro della spedizione brasiliana ad aver conquistato due medaglie.

E' il sesto oro per l'Italia che sale a quota 18 medaglie. E' soprattutto è una boccata d'ossigeno per il nuoto italiano che rischiava di tornare a casa con, in mano, solo una medaglia.
 

 

All'Olympic Aquatics Stadium va in scena il dominio azzurro. Paltrinieri vince con il terzo tempo all time, dietro solo al suo recordo europeo e al record mondiale del cinese Sun Yang. Un primato seriamente in pericolo per 1400, nuotati dal golden boy di Carpi quasi un secondo al di sotto del limite, prima del calo nelle ultime due vasche. Una flessione che non ha pregiudicato la vittoria, considerando che Jaeger non è mai stato realmente a contatto. E, anzi, nelle ultime due vasche ha rischiato di essere ripreso anche da Detti che fa il suo primato personale sulla distanza, 

Per il nuoto azzurro è il quinto oro olimpico e interrompe un digiuno del metallo più prezioso che durava da Pechino 2008, quando Federica Pellegrini si impose nei 200 stile libero col record del mondo.

LE ALTRE GARE
Il gran finale è stato per l’ultima gara olimpica di Michael Phelps che, tanto per cambiare, si è chiusa con un oro, il 23° ai Giochi per lo Squalo di Baltimora. Era la 4x100 mista maschile che ha ritoccato anche il record olimpico. (3'27"95). Insieme a Phelps c’erano il dorsista Ryan Murphy, il ranista Cody Miller e lo stileliberista Nathan Adrian. Battute Gran Bretagna e l'Australia. Nell’altra staffetta di giornata, la 4x100 mista donne c’erano anche l’Italia e Federica Pellegrini. Che, com’era prevedibile, hanno chiuso lontanissime dalle prime, ottave in 3'59"50. A vincere è stata tanto per cambiare la staffetta Usa, per quella che è la medaglia d’oro numero 1000 della storia americana: 3'53"13 il tempo realizzato dalla dorsista Kathleen Baker, dalla ranista Lilly King, dalla delfinista Dana Vollmer e da Simone Manuel nello stile libero. Australia e Danimarca terza con Pernille Blume che fa due volte festa: la bellissima danesina poco prima si era messa al collo l’oro nei 50 stile, precedendo ancora Simone Manuel e la bielorussa Aliaksandra Herasimenia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA