Scherma, con Daniele Garozzo anche il ​fioretto maschile è d'oro

Scherma, con Daniele Garozzo anche il fioretto maschile è d'oro
di Gianluca Cordella
1 Minuto di Lettura
Domenica 7 Agosto 2016, 23:03 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 04:52
dal nostro inviato RIO DE JANEIRO Non è la numero 200 ma poco ci manca. Daniele Garozzo porta all'Italia la seconda medaglia d'oro dei Giochi di Rio, pochi minuti dopo il successo di Basile nel judo.

Incredibile la prestazione del giovane azzurro che conferma una volta di più la tradizione del fioretto italiano: un cammino impeccabile concluso con la finale perfetto contro l'americano Massialas, leader della Coppa del Mondo. E' la prima medaglia olimpica per l'azzurro, siciliano - di Acireale - come la Fiamingo che ieri ha sbloccato ancora dalla scherma il medagliere dell'Italia.
Ma romano di adozione: tira alla Frascati Scherma, insieme al brasiliano Toldo battuto nei quarti. Un incrocio che gli ha consentito di avere dalla sua tutto il pubblico brasiliano, incredibile nel ricoprirlo di boati a ogni stoccata portata a segno in finale.
 
 

Dopo la vittoria, bellissima la corsa verso il fratello Enrico, atteso in gara nei prossimi giorni, e il bacio con la fidanzata Ilaria Volpi, anche lei fiorettista. Poi le lacrime. Mentre la Arena Carioca 3 continuava a esultare. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA