Federica Pellegrini saluta le Olimpiadi: «Grazie a tutti, non vedo l'ora di iniziare il mio "dopo"»

Federica Pellegrini saluta le Olimpiadi: «Grazie a tutti, non vedo l'ora di iniziare il mio "dopo"»
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Agosto 2021, 04:44 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 10:25

Federica Pellegrini saluta le Olimpiadi con l'ultima gara nella staffetta 4x100 mista. Davanti alle telecamere, la "Divina" è circondata dall'affetto di Margherita Panziera, Martina Carraro ed Elena Di Liddo che scherzano con lei. E' l'ultima apparizione ufficiale in una gara olimpica: «Sono stati giorni intensi, ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito in questi anni. Personalmente non vedo l'ora che inizi il "dopo"...»

Era difficile ottenere più di questo sesto posto ma le azzurre sono comunque soddisfatte.

Anche perché hanno accompagnato Federica Pellegrini nella sua ultima apparizione in una Olimpiade. E' sempre lei a raccontare in tv le sue sensazioni: «E' stata una settimana lunga, con tante emozioni. Questa gara è bella, purtroppo abbiamo peggiorato rispetto a ieri ma nelle staffette bisogna essere tutte in linea». Difficile non pensare a quello che "ora" accadrà: «Sono ancora in gioco, dovrò analizzare il tutto nel momento giusto anche se sono serena per quello che mi aspetta dopo, sicuramente arriverà la malinconia e questa cosa ci sta». Il saluto ai tifosi, ai colleghi e agli sportivi italiani: «Grazie mille per questi anni incredibili vissuti in un'altalena di emozioni, alti e bassi, anche molto sofferenti. Ci vediamo a Napoli per gli ISL (L'International Swimming League che si terrà dal 26 Agosto al 30 Settembre ndr) ma in qualche modo resteremo in contatto»

DIRETTA Olimpiade, la giornata del 1 agosto live

C'è stata poi un'appendice divertente a proposito di futuro e di cosa, Federica Pellegrini, "farà da grande". ​«Un dopo come Valentina Vezzali? Mi sembrerebbe davvero troppo..». Si parla di politica, di una "Divina" impegnata proprio la campionessa azzurra di scherma: «Non sono molto diplomatica per la politica. Vorrebbe dire che sarei la prima vera... Intendo dire che sarei molto sorpresa nello scoprimi diplomatica e politica». La Pellegrini infine chiude così, momentaneamente, le ipotesi sul suo futuro: «Sono ancora col costume addosso, non so in che parte del mondo e a quale fuso: aspettiamo le proposte e vediamo. Comunque arriveranno le proposte e io le valuterò, non è che ti inventi niente». 

Le proposte arriveranno, qualcuna già sarà sul suo tavolo, ma la Pellegrini lascia un indizio su quel che sarà: «Penso che il nuoto femminile abbia bisogno di un punto di riferimento per tutte le ragazze: una figura professionale che le aiuti nei momenti di difficoltà e stress penso ci debba essere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA