Alex Zanardi, incidente in handbike. Era atteso a Leuca: operato alla testa, è molto grave

Zanardi molto grave: incidente in handbike a Siena, trasportato in ospedale in elicottero
Zanardi molto grave: incidente in handbike a Siena, trasportato in ospedale in elicottero
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Giugno 2020, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 20:28

Alex Zanardi è gravissimo per le conseguenze di un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Zanardi sarebbe dovuto apoprodare anche nel Salento: era atteso a Leuca.

L'incidente è avvenuto a metà pomeriggio  lungo la statale 146 nel comune di Pienza.

Zanardi travolto da un camion a Siena, handbike incastrata fra le ruote, i testimoni: gravi ferite alla testa - di Francesca Monzone


Dalle prime ricostruzioni sembra che il campione bolognese sia scivolato nella corsia opposta dove stava transitando un camion. Il percorso della staffetta, partita da Sinalunga (Siena), prevedeva l'arrivo a Montalcino (Siena), nella frazione di Castelnuovo dell'Abate: qui Zanardi avrebbe dovuto essere ospite dell'azienda vinicola Ciacci Piccolomini d'Aragona.

 

 


E' intervenuto l'elisoccorso per trasferire l'ex pilota di Formula Uno e medaglia d'oro olimpica nell'handbike in ospedale A dare l'allarme, secondo quanto appreso, sono stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta. Insieme ai soccorsi sono intervenuti carabinieri, polizia municipale dell'Amiata-Valdorcia e anche i vigili del fuoco.


Zanardi, il luogo dell'incidente
 

Il pilota ha riportato numerosi traumi.
Inizialmente è stato giudicato in codice 3 (azzurro), quello intermedio su una scala da 5 a 1 dove 5 è il meno grave: in altre parole non è ritenuto in pericolo di vita ovvero "condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sulla stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse". In serata la valutazione delle due condizioni è tuttavia peggiorata per le profonde ferite alla testa eil codice è passato a 1, il più grave: interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali.


Zanardi in cattedra: «Tokyo non un sogno ma un progetto vero»
 

 

in serata è stato sottoposto «a un delicato intervento di neurochirurgia». Così il bollettino medico relativo alle condizioni cliniche di Alex Zanardi diffuso dall'ospedale di Siena.

Paolo Bianchini, che stava accompagnando Zanardi insieme all’ex professionista Bennati, e un gruppo di altri corridori amatoriali hanno prestato i primi soccorsi.

Sotto shock hanno dichiarato che Zanardi si trovava alle loro spalle quando hanno sentito una frenata e una sbandata. Tornati indietro hanno trovato Zanardi incagliato con la sua handbike sotto un camion con rimorchio che avrebbe colpito il campione in una curva. I testimoni parlano di scene agghiaccianti e drammatiche, con  Zanardi gravemente ferito alla testa e al volto.

Sui social, dal profilo del Tgr Rai Toscana, sono apparse le immagini riprese dalla strada dove è avvenuto l'incidente postate su Twitter.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA