Il ct azzurro De Giorgi: "Mi piacerebbe se ci fosse più Puglia in Superlega"

Fefè De Giorgi a Tricase
Fefè De Giorgi a Tricase
di Pino GRECO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Febbraio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:58

«Sarebbe bello avere in Puglia più squadre in Super Lega». Così, al Nuovo Quotidiano di Puglia Ferdinando De Giorgi detto Fefè, commissario tecnico della nazionale maschile italiana di pallavolo campione d’Europa, ospite dell’Aurispa Libellula al palasport di Tricase. È domenica 6 febbraio e c’è la partita Aurispa Libellula- Modica, anche piacevole, ma ad interessare è soprattutto l’accoglienza dei numerosi tifosi nei confronti di chi ha portato la pallavolo italiana anche in vetta all’Europa: Fefè De Giorgi, il seminatore d’oro salentino.

Visita a Tricase

Fefè De Giorgi con la moglie Maria, tra gli applausi attraversa il palasport di Tricase e tutti gli occhi sono puntati su di lui. Classe ‘61, di Squinzano, è il primo salentino, commissario tecnico della nazionale maschile italiana di pallavolo campione d’Europa. Il ct De Giorgi parla a ruota libera e si sofferma sullo stato di salute della pallavolo pugliese e salentina post vittoria degli Europei. «Sarebbe bello unire le forze per avere più squadre in Super Lega che siano il punto di riferimento della pallavolo pugliese. Nella nostra Puglia c’è un movimento che spinge verso l’alto. La nostra pallavolo è molto viva, molto interessante, nonostante le tante difficoltà create dal Covid. Grande merito alle società che hanno affrontato questi ultimi anni con forte senso di responsabilità ed equilibrio. E poi - continua De Giorgi - ci possono essere anche singole potenzialità come l’Aurispa Libellula che sta facendo passi in avanti. Bisogna capire che c’è anche un po’ di piacevole campanilismo. Avere più squadre nel massimo campionato è un grande stimolo per tutti quelli che amano la pallavolo». Al suo fianco domenica c’era anche una “vecchia” gloria della pallavolo salentina, Martino Carluccio: «Fefè è il testimonial autentico dei valori dello sport: impegno, sacrificio e spirito di gruppo - dice , li ha sperimentati e ricevuti all’interno della sua numerosa famiglia da padre Vituccio e mamma Lucia, facendoli propri come giocatore e trasmettendoli da allenatore alle proprie squadre e alla nazionale italiana.

Fefè è una preziosa risorsa per tutto il movimento del volley e rappresenta con il suo bagaglio valoriale e di umiltà un esempio da seguire per ogni atleta ed allenatore».

Premi per il Ct azzurro

Finita la gara, il ct De Giorgi è stato accolto dal sindaco di Tricase Antonio De Donno e dal primo cittadino di Alessano Osvaldo Stendardo, che hanno premiato il campione d’Europa. Oltre ai premi dei due primi cittadini, il campione salentino è stato anche omaggiato dall’Aurispa Libellula, dai Leones Alessano insieme agli amici di Adovos, e dalla Virtus Tricase 1967. Insomma, quella del 6 febbraio 2022, è stata una giornata emozionante per aver accolto, numeri alla mano, il più grande allenatore ed ex giocatore di pallavolo pugliese e salentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA