Prisma Taranto, il primo colpo è l'argentino Palonsky. Confermato l'allenatore Di Pinto

L'argentino Luciano Palonsky
L'argentino Luciano Palonsky
di Redazione sportiva
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Giugno 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:01

È già tempo di programmare la prossima stagione, 2021-2022, per la Prisma Volley Taranto. Nel giro di 24 ore, il sodalizio presieduto da Tonio Bongiovanni ha definito due importanti operazioni di mercato. La prima, e forse quella più attesa da tutti, riguarda la conferma alla sguida della squadra rossoblù dell’allenatore Vincenzo Di Pinto. Una scelta operata nel segno della continuità. Per il massimo dirigente della Prisma si tratta di un punto di ripartenza importante: «Dopo la brillante promozione in Superlega, non potevamo non ripartire da coach Di Pinto - ha detto Tonio Bongiovanni -. Siamo contenti di averlo ancora al nostro fianco e siamo certi che, con la sua esperienza, la Prisma Taranto potrà raggiungere risultati importanti. Ci sarà tanto lavoro da svolgere. Non sarà una stagione semplice, le difficoltà sono dietro l’angolo ma sono certo che il tecnico saprà gestire il tutto nel migliore dei modi».

Il primo acquisto

A distanza di poche ore, l’ufficio stampa della Prisma Taranto ha comunicato la notizia del primo acquisto. Il club rossoblù si è assicurato le prestazioni sportive dello schiacciatore/ricevitore Luciano Palonsky, nazionale argentino, per la stagione sportiva 2021/2022. Nato a Buneos Aires l’8/7/1999, 198 cm di altezza per 72 kg, è stato protagonista nel Mondiale U19 vinto dall’Italia di coach Fanizza. Considerato una promessa della Nazionale albiceleste, Palonsky inizia la sua carriera nelle file del Club Ciudad, dove viene premiato come miglior giocatore nella categoria “rookie”.

Il ventunenne argentino, proveniente dal Tourcoine Lille Mètropole, ha disputato anche i campionati sudamericani e i mondiali, con la sua prima esperienza nella squadra senior della Nazionale nel 2018, aggiudicandosi la Coppa Panamericana. In questi giorni, è impegnato con la selezione albiceleste nella Volleyball Nations League, in quel di Rimini.

"Conquistato dal progetto"

Direttamente dal ritiro in terra emiliana, Palonsky ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da atleta della Prisma Taranto: «Mi ha convinto tantissimo il progetto esposto dal presidente Bongiovanni. Mi è piaciuto, sin da subito, lo spirito combattente mostrato da Taranto nelle finali della Serie A2 per la promozione in Superlega. In tanti mi hanno parlato bene della società ionica. Il mio procuratore mi ha proposto Taranto durante le semifinali playoff. Appena ho saputo dell’opportunità di giocare in Italia e di confrontarmi con degli atleti di grandissimo spessore, non abbiamo esitato un attimo. Confidavamo nella vittoria del campionato della Prisma Taranto, con la promozione nella massima serie. Credo che questa esperienza - prosegue lo schiacciatore argentino - possa essere determinante per la mia carriera: sono un ragazzo giovane e sono consapevole che il campionato italiano è molto difficile. Posso assicurare a tutti i tifosi che farò del mio meglio per crescere, giorno dopo giorno, e disputare la miglior stagione possibile, per il mio bene ma, soprattutto, per quello del club».

© RIPRODUZIONE RISERVATA