Coda, nel mirino il record di Pazzini e i 100 gol in serie B. Il Brescia è avvisato

Massimo Coda, attaccante del Lecce
Massimo Coda, attaccante del Lecce
di Lino DE LORENZIS
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:23

Bomber Coda ad un passo dalla storia. L’attaccante del Lecce è sempre andato a segno nelle ultime sei partite di e ora ha la possibilità di eguagliare il record stabilito nella stagione sportiva 2016-2017 da Giampaolo Pazzini con la maglia dell’Hellas Verona. Il “Pazzo” segnò per sette giornate consecutive. Ora tra Coda e il record di Pazzini c’è di mezzo il Brescia: al centravanti di Cava de’ Tirreni basterà far gol nella sfida di sabato pomeriggio al Via del Mare per entrare nella storia del campionato di serie B. L’idea di compiere una nuova impresa non spaventa affatto il bomber del Lecce, abituato a lottare per obiettivi sempre più importanti. In questo campionato di serie B Coda ha già messo a segno 17 gol in 26 partite, stabilendo così sua terza miglior stagione realizzativa di sempre dopo le 22 reti siglate in Salento l’anno scorso e le 21 al Benevento 2018/19, in entrambi i casi nella Serie BKT. 

Attaccante completo

Nel 4-3-3 approntato da Marco Baroni ad inizio stagione con l’obiettivo di provare a conquistare la promozione in serie A, Massimo Coda si è ben calato nella nuova veste tattica. Molto spesso infatti il numero 9 del Lecce è costretto ad uscire dall’area di rigore per andare incontro al portatore di palla al fine di innescare i compagni di squadra oppure favorire gli inserimenti dei centrocampisti, in particolare di Gargiulo, il centrocampista in organico più predisposto ad offendere. Non è un caso quindi se oltre a segnare con una certa continuità (17 gol in campionato più 2 in Coppa Italia), Coda è anche un valido rifinitore: le statistiche stagionali infatti parlano di 5 assist forniti per i compagni di squadra. Ciò significa che il bomber del Lecce è entrato in 22 dei 46 gol totali realizzati in campionato dalla squadra di Baroni. Quasi il 50 per cento. Numeri importanti che confermano la centralità di Coda nel progetto tattico della squadra giallorossa.
Da qui alla fine della stagione, il bomber avrà la possibilità di tagliare anche il traguardo delle 100 reti segnate in serie B. Fin qui, il 33enne attaccante campano ne ha segnate 98 in 82 partite che hanno fruttato alle squadre con cui ha giocato 45 vittorie, 26 pareggi pareggi e 11 sconfitte, una media punti di 1,96 e ben 29 gol-vittoria. Come dire, SuperCoda è pronto a conquistare nuovi record per sè e per il Lecce che sogna il ritorno nel calcio che conta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA