Lecce, con lo Spezia è uno spareggio per la salvezza. Fischio d'inizio alle 12.30

I giallorossi Blin, Strefezza e Di Francesco
I giallorossi Blin, Strefezza e Di Francesco
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2023, 05:00
In un Via del Mare stracolmo di tifosi, praticamente tutti di fede giallorossa (circa 200 i supporter ospiti), Lecce e Spezia si affrontano oggi all’ora di pranzo in una partita che ha tanto il sapore di spareggio per la salvezza. A 270 minuti dalla fine del campionato di serie A 2022-2023, ai giallorossi si presenta l’opportunità di staccare le inseguitrici, Hellas Verona e Spezia, attualmente al terz’ultimo posto in classifica con un ritardo di 2 punti. E non è tutto perché il Verona ha già giocato ieri pomeriggio, uscendo con le ossa rotte dal confronto con l’Atalanta (1-3). Ora agli scaligeri restano altre due cartucce da sparare nella volata finale: domenica prossima contro Empoli (in casa) e poi nell’ultima giornata con il Milan (in trasferta). Di conseguenza, la sfida odierna con lo Spezia diventa cruciale per la permanenza nell’Olimpo del calcio italiano della squadra salentina. Umtiti e compagni però questa volta non dovranno ripetere l’errore commesso poche settimane fa contro il Verona: come ha ben detto alla vigilia il tecnico Baroni, questa partita va giocata senza timore e con la convinzione di potercela fare.
Certo, non è stata affatto una settimana tranquilla per il Lecce. L’infortunio muscolare di cui è stato vittima martedì scorso capitato Hjulmand ha fatto scattare l’allarme in casa giallorossa. Dopo una prima valutazione medica, seguita da una serie di esami strumentali, ieri mattina il capitano è stato sottoposto a nuovi accertamenti il cui esito ha dato qualche speranza in più a mister Baroni e a tutto lo staff. Stamattina, a poche ore dal fischio d’inizio di Lecce-Spezia, fissato per le ore 12.30, Hjulmand effettuerà un provino dopodiché verrà presa una decisione sul suo impiego. Trattandosi però di un problema di natura muscolare è assolutamente necessario andare con i piedi di piombo per non correre il rischio di aggravare ulteriormente la situazione. Mister Baroni ovviamente ha già in mente le mosse da compiere. In caso di necessità, toccherà a Blin prendere il posto del capitano in cabina di regia. Di conseguenza, con l’accentramento di Blin ci sarà anche l’innesto in mediana di uno tra Gonzalez e Maleh, con lo spagnolo in vantaggio sull’ex calciatore di Venezia e Fiorentina. Nessun dubbio invece sulla presenza di Oudin nella veste di mezzala sinistra. Per il resto, in difesa è pressocché scontata la conferma di Gendrey e Gallo sulle corsie esterne con Baschirotto e Umtiti centrali mentre in attacco sarà Di Francesco a prendere il posto dello squalificato Banda. Dopodiché toccherà a Baroni sciogliere il solito dubbio per il ruolo di attaccante centrale tra Ceesay e Colombo.
Lo Spezia di mister Semplici è giunto ieri nel Salento con 20 elementi al seguito. Per la gara odierna torna a disposizione Agudelo mentre sono indisponibili i difensori Caldara (infortunato) e Amian (squalificato). Il modulo, quasi certamente, sarà il 3-5-2 con Shomurodov schierato in attacco al fianco del bomber Nzola, portato in Italia dall’attuale ds giallorosso Stefano Trinchera. Dirigerà l’incontro l’arbitro Mariani di Aprilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA