Lecce, 90' per conquistare il terzo posto

Mister Eugenio Corini
Mister Eugenio Corini
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Maggio 2021, 05:00

In attesa di  giocarsi tutto ai play off, a partire dal 17 maggio prossimo, il Lecce prova a chiudere la stagione regolare nella migliore posizione di classifica possibile. Alla vigilia dell’ultima giornata, la squadra allenata da Eugenio Corini occupa il quarto posto, con un ritardo di due punti dal Monza. I brianzoli nutrono ancora qualche piccola speranza di promozione diretta ma difficilmente la Salernitana si lascerà sfuggire l’occasione di ritornare nel calcio che conta considerato che oggi i campani affronteranno il Pescara, già retrocesso in serie C e senza più obiettivi da raggiungere.

Limportanza del terzo posto

Si sa, nel calcio le motivazioni fanno sempre la differenza, ragion per cui Empoli e Salernitana andrano dritte in serie A in attesa di conoscere il nome della terza squadra promossa attraverso la lotteria dei play off. Per migliorare la sua attuale posizione di classifica il Lecce è costretto a vincere sul campo dell’Empoli e poi sperare che il Brescia, in corsa per i play off, faccia altrettanto con il Monza. A quel punto, i giallorossi effettuerebbero il sorpasso in classifica sui brianzoli. Ma c’è anche un obiettivo alternativo nel mirino della squadra del presidente Sticchi Damiani, vale a dire chiudere la stagione regolare con gli stessi punti del Monza. Una situazione che potrebbe verificarsi solo con il successo dei giallorossi ad Empoli e con il contemporaneo pareggio degli uomini di Brocchi contro il Brescia.

Il Monza arriverebbe comunque terzo in virtù del vantaggio negli scontri diretti solo che tutto si azzererebbe nell’ipotesi di una finale play off proprio tra Lecce e Monza. A quel punto, in caso di parità assoluta al termine delle due partite di andata e ritorno, si andrebbe avanti con i supplementari e, se necessario, con i calci di rigore.

Caccia al riscatto

Al di là di tutto, oggi il Lecce è chiamato a riscattare le ultime deludenti prestazioni. Dalla ripresa del campionato dopo la sospensione per il Covid la squadra di Corini ha racimolato soltanto un punto in tre partite: un bilancio misero per una squadra che a tre giornate dalla fine del campionato aveva ancora in mano la promozione diretta in serie A. C’è curiosità sulle scelte che farà mister Corini per la sfida del Castellani: il tecnico bresciano manderà in campo pure i diffidati, Coda, Rodriguez, Henderson e lo stesso Calderoni, con il rischio di poterli perdere in vista della semifinale play off oppure opterà per la linea della prudenza e di conseguenza concderà a tutti un turno di riposo? Non sarà una decisione per niente facile per Corini che, tra l’altro, deve tener conto anche della condizione approssimativa di alcuni elementi-chiave della squadra. Assenti per infortunio Pettinari e, da ieri, pure Tachtsidis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA