Lecce, duello Di Francesco-Ounas per il ruolo di esterno alto mancino. Oggi l'addio di Gargiulo e Simic

Corvino, Trinchera e mister Baroni
Corvino, Trinchera e mister Baroni
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Luglio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:48

Un obiettivo che sfuma (Maksimovic), un altro invece che sembra sempre più vicino (Di Francesco) ed infine quella che, al momento, è solo un’idea (Ounas). Ma andiamo con ordine. Non indosserà la maglia del Lecce nel prossimo campionato di serie A il serbo Nikola Maksimovic. Il forte centrale difensivo di proprietà del Genoa, dopo essersi promesso al club giallorosso, nella tarda serata di lunedì ha inviato un messaggio ai dirigenti salentini per comunicare la volontà di rinunciare all’offerta esclusivamente per motivi di famiglia. «Ho necessità di stare vicino ai miei affetti più cari», avrebbe detto Maksimovic per il quale, a questo punto, si profila il ritorno in Serbia per indossare la maglia della Stella Rossa di Belgrado allenata da Dejan Stankovic. La decisione di Maksimovic ha colto di sorpresa Corvino e Trinchera che già si preparavano ad annunciare il suo trasferimento in giallorosso con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza in serie A. E pur di metterlo a disposizione di mister Baroni, il Lecce aveva accettato di corrispondergli gran parte del lauto ingaggio, pari a circa 1,7 milioni di euro netti. A questo punto si punterà su altri difensori centrali. Già, perché nei piani dei dirigenti leccesi c’è l’idea di assicurarsi due centrali di provata esperienza più un giovane sul quale fare un investimento per il futuro. In totale, quindi, al tecnico Baroni sarà consegnato un pacchetto comprendente ben cinque difensori centrali.

Mirino sull'esterno alto mancino

Detto dell’obiettivo sfumato, ora il Lecce ha deciso di stringere i tempi per assicurarsi le prestazioni del figlio d’arte Federico Di Francesco, primogenito di Eusebio, ex tecnico dei giallorossi. Il responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e il direttore sportivo Stefano Trinchera hanno deciso di puntare forte sul calciatore pisano per il ruolo di esterno alto di sinistra per comporre un tridente d’attacco composto da Strefezza, Ceesay e, appunto, Di Francesco. Non male per una neo promossa che punta a conquistare la salvezza. Proprio in queste ore i dirigenti del Lecce sono al lavoro per trovare l’intesa con il calciatore che, nel frattempo, avrebbe già dato la propria disponibilità al trasferimento nel Salento. La Spal, titolare del cartellino di Di Francesco junior, punta a monetizzare la cessione dell’attaccante esterno mentre il Lecce proverà fino alla fine ad inserire nella trattativa anche una contropartita tecnica. Da scegliere tra i calciatori in esubero, in particolare Calabresi, Majer, Bjorkengren e Di Mariano.
E mentre tratta Di Francesco, il Lecce accarezza l’idea di convincere il Napoli a cedere il talento algerino Adan Ounas, 25 anni, grande conoscitore della serie A. Ounas vanta 41 presenze e 5 reti con i partenopei più 22 presenze e 4 reti con Cagliari e Crotone.
Oggi intanto Mario Gargiulo si sottoporrà alle visite con il Modena mentre Lorenco Simic le effettuerà con l’Ascoli. Subito dopo sarà annunciato il trasferimento di entrambi a titolo definitivo. Nel mentre il Lecce ha definito un altro arrivo per rinforzare la Primavera 1 di mister Coppitelli. Si tratta del centrocampista Adam Gueddar, marocchino con passaporto francese, classe 2005, proveniente dall’Amiens.

© RIPRODUZIONE RISERVATA