Tennis, Agamenone vola in semifinale Atp: ora c'è Sinner

La vittoria a Umag di Franco Agamenone
La vittoria a Umag di Franco Agamenone
di Paolo CONTE
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2022, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 22:35

Dalle qualificazioni, dalle retrovie alle semifinali del torneo Atp in cui per altro ha vinto la sua prima partita nel circuito principale del tennis internazionale. Il tennista italo-argentino, naturalizzato "leccese", Franco Agamenone vince il derby azzurro contro Marco Cecchinato e accede alla semifinale del torneo Atp 250 di Umago. Ora sulla sua strada c'è Jannik Sinner. «Grazie mille, sono felicissimo - ha commentato - e contento del supporto che mi arriva da ogni parte». 

L'atleta del Ct Lecce

L'atleta, tesserato Ct Lecce si è imposto ai quarti col punteggio di 6-2/6-1. Un risultato che ha confermato lo stato di grazia del 29enne guidato dal tecnico Andrea Trono in terra croata.

Cecchinato, aveva raggiunto i quarti battendo Lorenzo Musetti.

Le statistiche

Agamenone ha servito col 75% di prime con l’80% di punti vinti sul servizio. Numeri suffragati da ben 30 vincenti in risposta che hanno annichilito Cecchinato nell’ambito di un match condotto a senso unico dalla sorpresa del torneo. Il classe ‘93 è riuscito ad esprimere il suo miglior tennis schiantando l’avversario. La punta di diamante del Circolo Tennis Lecce, entrato nel tabellone principale mediante le qualificazioni, vuole continuare a sognare in grande e nel frattempo schizza nel ranking Atp. Da numero 136 del mondo l’azzurro è volato alla posizione 108, in virtù delle vittorie conquistate ad Umago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA