Sinisa Mihajlovic: il primo gol in Italia contro il Taranto, a Bari il successo in Coppa dei Campioni

Sinisa Mihajlovic: il primo gol in Italia contro il Taranto, a Bari il successo in Coppa dei Campioni
di Giuseppe ANDRIANI
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 03:59

Sinisa Mihajlovic è morto oggi, a 53 anni, dopo una lunga battaglia contro la leucemia. Era nato a Vukovar, cresciuto a Borovo, nella Jugoslavia di Tito. Lì aveva iniziato a giocare a calcio e con la Stella Rossa aveva vinto una Coppa dei Campioni (poi diventata Champions League) nel 1991. Erano i vagiti di un'Europa che cambiava e la Jugoslavia vinceva l'ultima coppa di una generazione calcisticamente poi andata perduta. Quella finale si giocò a Bari, nell'allora nuovo stadio San Nicola. 

I due gol al Taranto

Nell'estate del 1992 fu acquistato dalla Roma. E il primo gol in Italia è comunque legato a doppia mandata con la Puglia. Era il 26 agosto 1992, Roma-Taranto, sedicesimi di finale di Coppa Italia. La partita finì 4-1, Sinisa segnò su calcio di punizione il gol dell'1-0. Debutto bellissimo e bis al ritorno, 3-1 e ancora un gol di Mihajlovic. In carriera ha giocato 11 volte, da calciatore, contro il Bari, nove vittorie e due pareggi e ha anche segnato quattro gol. 

Mihajlovic contro il Lecce

Contro il Lecce ha giocato otto volte, sette vittorie e un pareggio ma non ha mai fatto gol.

Da allenatore, invece, ha sfidato i giallorossi cinque volte. Ha perso con la Fiorentina nel 2010/11, ma ha vinto l'ultima grande sfida: il 26 luglio 2020, nell'estate della pandemia, con un successo che di fatto condannò il Lecce di Liverani alla retrocessione in Serie B. La Puglia c'è stata sul suo cammino, dalla Coppa dei Campioni di Bari a quei primi due gol contro il Taranto. Mancherà a tutti, anche agli avversari di una vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA