"Pazzo" Lecce, la vittoria sfuma nel finale. Secondo pareggio di fila: 2-2 in casa col Frosinone

"Pazzo" Lecce, la vittoria sfuma nel finale. Secondo pareggio di fila: 2-2 in casa col Frosinone
di Francesco BUJA
4 Minuti di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2020, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 17:22

Pazzo Lecce. I giallorossi avevano la vittoria in mano ma questa sfugge all'89' minuto, quando Novakovich intercetta la giocata di Rohden e innanzi a Gabriel infila la palla in rete. Risultato finale: Lecce- Frosinone 2-2.

Il brivido, il Lecce l'aveva già provato all'inizio della sfida, passando in svantaggio su rigore causato da Adjapong.   Poi ha acciuffato il pareggio alla fine del primo tempo grazie allo stesso terzino. La verticalità tipica di mister Corini contro il fraseggio dei frusinati. Si prevedeva che per i giallorossi sarebbe stato difficile scardinare la difesa dei gialloblù e infatti... La seconda rete del Lecce è sortita da un erroraccio del portiere Bardi.  Se un'attenuante per lattacco della squadra salentina si può individuare nella capacità difensiva del Frosinone, certo è che gli uomini di Corini necessitano di miglior filtro a  centrocampo. Due a due finale e leccesi e frusinati ancora a pari punti, ora venti.

SECONDO TEMPO

95': triplice fischio e squadre negli spogliatoi sul risultato finale di due gol a due.
93': il Lecce non demorde: Mancosu devia il tiro di Coda ma Bardi salva la porta.
89': Gol! Lo statunitense Novakovich la butta dentro su assist di Rohden: 2-2.
80':copione prevedibile nei minuti appena trascorsi: squadre sfilacciate e ospiti che sperano nel contropiede vincente. Corini e Nesta hanno inserito forze fresche.
79': Novakovich di testa sfrutta il corner di Maiello ma c'è Gabriel
68': risponde il Lecce: Filippo Falco, subentrato un quarto d'ora prima a Stepinski, serve Henderson, questi, in area, poggia a Tachtaidis, il quale calcia a rete ma Salvi fuga il pericolo
67': il Frosinone sfiora il pareggio con un forte sinistro da posizione centrale, da una ventina di metri: una deviazione e  la palla sfiora il legno orizzontale.
60': Gol! Mancosu a segno. Errore di Bardi su retropassaggio di Brighenti, arriva il capitano del Lecce che in scivolata soffia il pallone al portiere e segna a porta sguarnita: 2-1
60': punteggio fisso sull'uno a uno. Il terzino giallorosso
Adjapong ancora in evidenza: al 54', con un tiro a giro ha sfiorato il raddoppio. Poco prima aveva ribattuto una potente punizione di Salvi. Nel primo tempo, suo il fallo da rigore, suo il gol del pari.
46': iniziato il secondo tempo

 

PRIMO TEMPO

Fine primo tempo sull'uno a uno.

Lecce poco incisivo in avanti, Frosinone attento in difesa come previsto. Forse l'inserimento di Falco, giocatore abilissimo in dribbling, potrà servire al Lecce a penetrare nella retroguardia avversaria.

45': Gol! Pareggia Adjapong: 1-1

40': il Lecce prova a reagire con un tiro di Paganini ma un difensore avversario devia la palla in angolo. Poi esce Lucioni per un problema al ginocchio, al suo posto ecco Meccariello.

35': ospiti tutt'altro che appagati: prima Gabriel interviene sulla botta di Salvi servito da Zampano dalla sinistra; poi il tiro di Novakovich dal limite dell'area ribattuto da un difensore giallorosso e qualche minuto dopo, il colpo di testa di Parzyszek che non sorprende Gabriel.

16': Gol! Fallo in area di Adjapong e rigore per gli ospiti. Segna Parzyszek dagli undici metri : 0-1.

15': Il Lecce gioca in verticale, gli ospiti provano a manovrare. Paganini, ex di turno, già in partita, si dà da fare. Sì nota anche Tachtaidis: sua una conclusione da lontano, però alta, e un lancio filtrante per Coda, il quale però finisce in fuorigioco

2': ospiti subito in avanti con un lancio per Rohden, il quale ha servito di testa Parzyszek; quest'ultimo gira in porta ma Gabriel para tranquillamente

1': sfida cominciata tra Lecce e Frosinone. Corini ha lasciato ancora in panchina Falco, risolutivo nelle ultime due partite. Sulla panca degli ospiti c'è Tabanelli, che ha lasciato un ottimo ricordo nei tifosi del Lecce

PRIMO TEMPO

Il migliore attacco della serie B contro un Frosinone entusiasmato dalla rimonta sul Chievo, dopo la vittoria contro il Brescia, ma costretto a qualche assenza di troppo. Il Lecce proverà a ritrovare i tre punti dopo il pari col Venezia, superando in classifica proprio i ciociari, che sono al terzo posto insieme ai salentini, con 19 punti.

Al “Via del mare” il Frosinone tenterà il quarto colpo da corsari. La squadra allenata da Nesta subisce pochi gol, dunque arduo si presenta il compito oggi, per l'undicesima giornata di serie B, agli attaccanti del Lecce.

I giocatori delle due formazioni hanno voluto ricordare Paolo Rossi, campione del Mondiale 1982, scomparso pochi giorni fa per un male incurabile. E' stato osservato un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio.

Formazioni

LECCE: Gabriel, Lucioni, Paganini, Mancosu, Adjapong, Dermaku, Stepinski, Zuta, Majer, Tachtsidis, Coda. A disposizione: Bleve, Vigorito, Meccariello, Falco, Rossettini, Monterosi, Listkowski, Pettinari, Bjorkengren, Calderoni, Maselli, Henderson. Allenatore: Corini

FROSINONE: Bardi, Salvi, Curando, Rohden, Maiello, Novakovich, Brighetti, Szyminski, Parzysek, Kastanos, Zampano. A disposizione: Iacobucci, Marcianò, Gori, Boloca, Borghetto, Carraro, Tribuzzi, Tabanelli, Vitale, Ciano, Giordani. Allenatore: Nesta.


Arbitro: Ghersini, di Genova

© RIPRODUZIONE RISERVATA