Lecce-Brescia: giallorossi in emergenza. Gabriel infortunato salta la partita

Il portiere del Lecce Gabriel
Il portiere del Lecce Gabriel
di Lino DE LORENZIS
4 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 14:35

Brutte notizie per mister Baroni in vista del big-match di sabato allo stadio Via del Mare contro il Brescia di Pippo Inzaghi: Gabriel non ci sarà. Ieri il portiere brasiliano si è sottoposto a risonanza magnetica, presso lo Studio Radiologico “Quarta Colosso”: l’esame strumentale ha evidenziato una lesione di primo grado del bicipite femorale destro. Di conseguenza, l’estremo difensore giallorosso dovrà restare fermo per circa due settimane. Ovviamente, le sue condizioni continueranno ad essere monitorate quotidianamente.


Intanto, dopo aver usufruito di un giorno di riposo, ieri pomeriggio i giallorossi si sono ritrovati presso il quartier generale dell’Acaya Golf Resort per la ripresa degli allenamwnti. Mentre Di Mariano ha svolto terapie e lavoro personalizzato gli altri calciatori acciaccati, vale a dire Faragò, Strefezza, Calabresi e Gendrey, hanno lavorato in differenziato. Non mancano comunque le buone notizie visto che Gargiulo e Plizzari, entrambi assenti a Perugia per infortunio, si sono regolarmente allenati con il resto della squadra. Per questa mattina lo staff tecnico ha fissato una seduta di allenamento sempre sul campo dell’Acaya.
Nel frattempo, come era nella previsioni, il giudice sportivo ha squalificato per una giornata il difensore centrale Alessandro Tuia per recidività in ammonizioni. Da ieri infine nell’elenco dei calciatori diffidati è finito pure il centrocampista sloveno Zan Majer.

L'analisi

Nel periodo in cui si rende necessaria la presenza di tutti gli uomini dell’organico per affrontare al meglio il tour de force che propone questo anomalo campionato di serie B, il Lecce si ritrova in una situazione di emergenza. E sì, perché se è vero che dopo le fatiche di Perugia la squadra giallorossa avrà a disposizione quasi una settimana intera per preparare al meglio il big-match casalingo di sabto contro il Brescia di Pippo Inzaghi, è altrettanto vero che la sfida con le rondinelle sarà la prima di tre partite da giocare nell’arco di otto giorni. Martedì 15 marzo infatti capitan Lucioni e compagni saranno impegnati in trasferta contro il Cosenza (ore 18.30) dopodiché, sabato 19 marzo, i giallorossi affronteranno al “Tardini” il Parma dell’eterno Gigi Buffon.

Tre impegni ravvicinati da affrontare con un organico privo di alcune pedine fondamentali.


Chi non ci sarà

Difficilmente mister Baroni potrà contare sabato pomeriggio sulla disponibilità dell’esterno d’attacco Di Mariano oltre che del centrocampista Faragò. Entrambi sono alle prese con problemi di natura muscolare che li costringono a frequentare i locali dell’infermeria giallorossa ormai da settimane. Per rivederli di nuovo in campo bisognerà avere ancora un po’ di pazienza. Salvo recuperi in extremis.
 

Chi è in dubbio

 I prossimi giorni saranno decisivi per il recupero di due elementi-chiave dello scacchiere giallorosso come Strefezza e Gargiulo. Il primo, afflitto da problemi muscolari, domenica a Perugia è andato in panchina ma solo per onor di firma perché Baroni non lo avrebbe mai rischiato in una situazione di incertezza. Gargiulo invece accusa un problema alla caviglia a causa del quale non ha potuto seguire la squadra in Umbria. L’ex del Cittadella sarà monitorato nel corso della settimana nella speranza che possa recuperare in extremis per la delicata sfida con il Brescia.
 

Gabriel e Plizzari 

Nei giorni scorsi, il giovane portiere arrivato a gennaio dal Milan ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia destra. Ora è sotto osservazione. Come il titolare della porta del Lecce, il brasiliano Gabriel, costretto ad uscire anzitempo a Perugia per un problema muscolare alla coscia destra. Saranno gli esami strumentali e stabilire l’entità dell’infortunio anche se la dinamica non lascia presagire a nulla di buono.
 

Tuia squalificato

 Alla lista degli indisponibili si aggiunge pure il difensore centrale romano. Già in diffida, Tuia ha rimediato una ammonizione nella gara del “Curi” e di conseguenza sarà squalificato per una giornata per recidività in ammonizioni. Un aproblema in più per mister Baroni.
 

Dermaku a mezzo servizio

Il gigante albanese è tornato a disposizione domenica scorsa a Perugia. Chiaramente dopo il lungo periodo di stop forzato (è stato operato d’urgenza di appendicite) in questo momento gode di una autonomia ridotta. Bisognerà capire se Baroni vorrà schierarlo dall’inizio o magari mandarlo in campo a gara avviata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA