Roma, Garcia: «De Rossi sta meglio sono fiducioso. Dzeko è la risorsa in più»

Roma, Garcia: «De Rossi sta meglio sono fiducioso. Dzeko è la risorsa in più»
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Ottobre 2015, 10:28 - Ultimo aggiornamento: 20:01
Dopo il 4-4 in Champions League che si è lasciato dietro qualche polemica e malumore, la Roma torna in campo per il match che vale il primato in classifica. Domani alle ore 18 i giallorossi saranno di scena sul campo della Fiorentina. Sereno il tecnico Garcia alla vigilia della gara.

De Rossi. «​Nessun segreto su quello scritto sul bigliettino, quando è entrato Dzeko ci siamo riorganizzati sul calci piazzati difensivi e lui doveva riorganizzare questo. Lui sta meglio, gli ho chiesto di gestirsi di più ma domani ci sarà. Il muscolo si è affaticato con l’ematoma, ha fatto due giorni e mezzo di riposo ed oggi si è allenato».

Torna Dzeko. «​Lui è una risorsa in più, sa fare tutto. Per me non è un problema, è una cosa in più per noi. Serve mettere ai suoi lati giocatori che possono prendere la profondità, anche se può farlo anche lui»​.

La difesa. «​Era previsto prendere del tempo per sistemare la difesa, sapevamo a inizio stagione che a Leo serviva tempo per tornare al livello del primo anno e che Rüdiger è arrivato infortunato e deve inserirsi, ma ha un potenziale enorme. Gli serve tempo, si è infortunato di nuovo, ora sta bene è al 100% e troveremo la possibilità di giocare con tutti. Anche Emerson è in crescita ma per funzionare bene tutti devono essere al 100%, in forma al massimo delle loro possibilità. Il quarto goal Leverkusen non è stato un problema di difesa, ma non siamo stati troppo incisivi sul pressing. Questo è un problema di squadra e prendendo dei rischi potresti essere meno efficace, ma cercheremo di trovare più equilibrio.Bisogna capire che tipo di calcio vogliamo fare e io voglio fare sempre un calcio offensivo, ovviamente con una base forte. Da quando sono qua forse abbiamo avuto sempre una delle migliori difese del campionato. E’ giusto dire che dal primo anno abbiamo cambiato ogni stagione il reparto difensivo, ma questa è la regola del mercato e la regola del piano economico. Non mi interessa questa cosa, l’importante è lavorare bene con la mia rosa e dare il meglio.»​.

Fiorentina-Roma. «​Sarà una bella partita, è una settimana eccitante. Ci giocavamo una parte della qualificazione martedì e siamo ancora in corsa nonostante il pareggio deludente. Ora c’è la Fiorentina, è un ottima squadra, è un piacere giocare delle partite così e mi auguro che sia divertente come quella di martedì forse con un gol in meno incassato. Sono due squadre molto buone nel campionato e lo dice la classifica»​.

Mai guardare indietro. «​Serve sapere che calcio vogliamo fare, io voglio fare un calcio offensivo con una base forte, da quando sono qui abbiamo avuto sempre una delle migliori difese della Serie A. Voglio far capire alla mia rosa che può far meglio di quello che sta facendo, senza perdere la possibilità di segnare in ogni momento della partita. I ragazzi devono convincersi che quando siamo in vantaggio bisogna giocare per segnare un'altra rete, facendo pressing e alzando il baricentro. Il Leverkusen è stata una buona squadra che ha fatto pressing, così come l'Empoli. Noi dobbiamo essere consapevoli di poter fare pressing e non addormentarci»​.

Sousa. «​Sta facendo bene ha un’identità di gioco. Non lo conosco personalmente ma avrò il piacere di conoscerlo domani»​.

Settore ospiti. «Sono orgoglioso e contento di questo, sarà una motivazione in più per dare il meglio di noi stessi»​.
© RIPRODUZIONE RISERVATA