Pesistica, doppio bronzo mondiale per la salentina Piccinno

La salentina Chiara Piccinno
La salentina Chiara Piccinno
di Redazione Sportiva
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Maggio 2021, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 21:07

Chiara Piccinno, salentina di Aradeo, conquista la medaglia di bronzo al Mondiale Junior di Tashkent nella categoria 59 kg! Per l’Azzurra il bronzo di strappo con 86 kg e il bronzo di totale con 192 kg. Per lei anche tutti i nuovi record italiani di categoria, compreso il 106 di slancio.

Video

La performance

Piccinno entra in gara tra le ultime, ma la tensione dell’esordio su un palcoscenico mondiale gioca brutti scherzi; l’atleta delle Fiamme Oro, infatti, non riesce a portare a casa le prime due alzate a 85 kg ma con grande determinazione riesce a prendere in mano la situazione e, in terza prova, a sollevare gli 86 kg che gli valgono il bronzo di specialità.

Oro per la tunisina Belkhir con 91 kg, argento per la turca Ozkan con 90 kg. Perfetta la gara di strappo per la Piccinno; entrata in gara a 102, si migliora con 104 e poi ancora con 106, misura che non le vale medaglia nella specialità, ma le consente di superare le avversarie nel totale. Con 192 infatti l’atleta pugliese riesce a salire sul terzo gradino del podio dietro alla tunisina Belkhir con ben 211 kg e alla turca Ozkan con 194. Un solo kg dietro di lei la polacca Szymanek e l’ucraina Zakharchenko.

"Sono felice"

Enorme soddisfazione per Chiara, al suo primo Mondiale da protagonista: “Non mi aspettavo assolutamente questo risultato: partivo ultima nel ranking per cui davvero non speravo di conquistare il terzo posto. Sono contenta di essere riuscita a lasciarmi alle spalle le prime due alzate: mi capita spesso di sbagliare la prima e la seconda prova ma ci sto lavorando. Lo slancio poi è stato inaspettato, è venuto tutto facile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA