Mondiali nuoto, impresa Paltrinieri: oro negli 800 stile libero. Record del mondo per gi azzurri della 4x50 mista

È una medaglia da record visto che è la prima volta che si corre su questa distanza in vasca corta e perché con il crono di 7'29"99 ha stabilito anche il record dei campionati

Mondiali nuoto, impresa Paltrinieri: oro negli 800 stile libero. Record del mondo per la 4x50 mista
Mondiali nuoto, impresa Paltrinieri: oro negli 800 stile libero. Record del mondo per la 4x50 mista
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Dicembre 2022, 11:23

Ennesima impresa di Gregorio Paltrinieri, fuoriclasse del nuoto che oggi a Melbourne ha vinto l'oro nella gara degli 800 stile libero dei Mondiali in vasca corta. È una medaglia da record visto che è la prima volta che si corre su questa distanza in vasca corta e perché con il crono di 7'29"99 ha stabilito anche il record dei campionati. Argento al norvegese Christiansen, bronzo al francese Fontaine.

«Tutto bene, sono contento. È stata una gara più difficile del previsto.

Pensavo di fare leggermente meglio come tempo, ma più di tutto ho pensato a vincere la gara». Così Gregorio Paltrinieri, ai microfoni di RaiSport, dopo aver vinto la gara degli 800 stile liberi ai Mondiali in vasca corta di Melbourne. «Ho fatto quello che serviva - dice ancora Greg -. Non ce l'ho fatta a partire forte come avrei voluto, quindi ho aspettato un attimo e poi ho tirato nella parte finale. Ho sofferto e fatto più fatica rispetto alla gara dei 1500. Comunque a me dei record poco importa: ciò che volevo era essere qui e vincere. Sono contentissimo - conclude - anche per la vittoria della staffetta: come Italia siamo molto forti».

Nuoto, Argento per Martinenghi nei 100 rana e per la 4×50 sl. Bronzo Miressi nei 100 sl. Razzetti fuori dal podio

Oro e record del mondo per la 4x50 mista

Il quartetto azzurro composto da Mora, Martinenghi, Rivolta e Deplano ha vinto la medaglia d'oro nella gara della staffetta 4X50 mista dei Mondiali di nuoto in vasca corta a Melbourne. Con il tempo di 1'29«72 i quattro azzurri hanno anche stabilito il nuovo primato del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA