Lecce, alla ripresa del campionato ci sarà pure Coda. Col Vicenza in campo il 13 gennaio

Massimo Coda, attaccante del Lecce
Massimo Coda, attaccante del Lecce
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Dicembre 2021, 05:00

Non mancano i lati positivi dello stop del campionato di serie B. Al ritorno in campo, al momento fissato per giovedì 13 gennaio per il recupero contro il Vicenza, il Lecce potrà contare anche sul suo bomber, Massimo Coda. Il centravanti di Cava de’ Tirreni, da più di un mese alle prese con un problema di natura muscolare, negli ultimi giorni ha lavorato sodo seguendo un programma che, con ogni probabilità, gli consentirà di tornare in gruppo già a partire dalla prossima settimana. Per la gioia del tecnico Marco Baroni costretto, in sua assenza, ad alternare nel ruolo di attaccante centrale del tridente giallorosso l’ex juventino Olivieri ed il giovane spagnolo Rodriguez. Ma Coda è Coda e la notizia del suo imminente ritorno in campo non può che far tirare un sospiro di sollievo a tutto l’ambiente giallorosso.

Attaccanti recuperati

Non è tutto perché, grazie alla sosta del campionato cadetto, mister Baroni potrà recuperare al cento per cento della condizione fisica anche elementi come Di Mariano e Strefezza un po’ usurati nella prima parte della stagione. Soprattutto il primo, l’esterno d’attacco palermitano, ha giocato le ultime gare del 2021 offrendo un rendimento ben al di sotto di quelle che sono le sue reali possibilità. Dopo le festività, quasi certamente, anche Alessandro Tuia si metterà nuovamente a disposizione di mister Baroni. Il difensore romano è assente dal mese di ottobre per problemi muscolari. A proposito di difensori centrali, il gigante islandese Brynjar Ingi Bjarnason, giunto nel Salento la scorsa estate, è già arrivato al passo d’addio. Il ragazzo, pur essendo un punto fermo della Nazionale islandese, non è riuscito ad adattarsi ai ritmi del calcio italiani, in particolari a quelli della serie B. Di conseguenza, il responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino, d’intesa con il direttore sportivo Stefano Trinchera, ha lavorato intensamente al fine di trovare la soluzione migliore per tutti. E così, Bjarnason lascerà il Lecce per trasferirsi al Varelenga a titolo definitivo, per una cifra che rappresenta esattamente il doppio di quella versata dal Lecce per portarlo in Italia.

Una plusvalenza importante in un periodo difficile per tutti. Non è tutto perché gli operatori di mercato del club giallorosso hanno ottenuto anche una percentuale pari al 10 per cento sulla futura vendita del difensore oltre al diritto di recompra alle stesse condizioni. 

Giallorossi in vacanza

Da ieri mattina, al termine dell’ultimo allenamento del 2021 effettuato sul manto erboso dello stadio Via del Mare, capitan Lucioni e compagni sono ufficialmente in vacanza. Mister Baroni ha fissato la ripresa della preparazione per domenica 2 gennaio 2022, nel pomeriggio, sempre al Via del Mare. La squadra giallorossa avrà dieci giorni di tempo per prerarare al meglio la sfida casalinga del 13 gennaio (ora ancora da stabilire) contro il Vicenza, recupero della 18ª giornata. Va detto che la situazione sanitaria in casa dei veneti non è delle migliori alla luce dei 13 casi di positività al Covid19 riscontrati fino alla giornata di ieri. Una situazione quindi da monitorare, giorno dopo giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA