Lecce sterile in avanti, l'assedio all'Entella produce solo uno 0-0: pari con l'ultima in classifica

Lecce sterile in avanti, l'assedio all'Entella produce solo uno 0-0: pari con l'ultima in classifica
di Francesco BUJA
6 Minuti di Lettura
Martedì 2 Marzo 2021, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 21:26

Incredibile pareggio a reti bianche fra Lecce e Virtus Entella. La squadra di Corini non riesce a scardinare la difesa biancoceleste, nonostante le numerose occasioni create. La più clamorosa quella accaduta appena prima del triplice fischio dell’arbitro, sui piedi di Yalcin. Non è riuscito a segnare Pettinari, spesso cercato dai compagni, non ha inciso Rodriguez, nessuna gioia per Coda, entrato al posto di Bjorkengren. La squadra ligure si è rintanata sulla difensiva, protetta da un Russo in giornata, ma altro non poteva fare una squadra nettamente inferiore ai salentini e memore dei cinque gol subìti dai giallorossi all’andata. I ragazzi di Corini perdono, come a Pescara, altri due punti per rilanciarsi, nel quartetto di sfide che si annunciavano più che alla portata della squadra pugliese. Di fatto, i giallorossi hanno pareggiato contro gli ultimi e i penultimi della classifica. Bottino imbarazzante per chi ha ambizioni di un rapido ritorno in serie A. E la sterilità offensiva comincia a pesare. 

SECONDO TEMPO

95’: occasione d’oro per Yalcin, su azione dalla bandierina: sulla ribattuta della retroguardia biancoceleste Gallo propone la palla in area, dove Yalcin, senza marcature, opera la rovesciata, ma la palla finisce vicino al palo. E termina la speranza del Lecce di bucare la porta difesa egregiamente da Russo. La sfida si conclude a reti bianche.

91': si gioca il primo dei cinque minuti di recupero decisi dal signor Meraviglia

90’: Corini si affida anche al bomber Coda, lo manda in campo al posto di Bjorkengren.  Poi sostituisce Maggiocon Paganini. Il Lecce spinge di nuovo: Hjulmand libera Stepinski in area, il tiro a girare del polacco  finisce oltre la traversa. Ancora zero a zero. e il risultato non si sblocca nemmeno quando Stepinski ci prova di testa, ma Russo interviene provvidenzialmente.

80’: il Lecce ci prova su punizione per il Lecce: colpo di testa di Maggio, palla tranquillamente a Russo. Poi Corini chiama in causa Stepinski: a lui si chiede l’agognato gol. Il polacco sostituisce Rodriguez. Rimedia subito il cartellino giallo. Erano stati ammoniti anche i biancocelesti Paolucci, De Col e Pellizzer e il giallorosso Yalcin. Il Lecce rischia: contropiede dei liguri portato da Koutsoupias, palla a Brunori, il quale di destro calcia a rete, palla deviata in corner.

70’: ancora zero a zero. Mister Vivarini ha mandato in campo Settembrini al posto di Brescianini, Nizzetto per Paolucci, e Capello ha sostituito Matteo Mancosu. Entrato anche Poli, al posto di Chiosa. Il Lecce ha allentato l’assedio. Per la squadra giallorossa è entrato in campo Yalcin, al posto di Pettinari. La Virtus ha osato con un sinistro di Nizzetto da fuori area, palla alta. Fioccano i cartellini gialli.

60’: l’ardore dei giallorossi non produce effetto. Neanche il destro di Bjorkengren, tentato per due volte, trova la gloria: la difesa biancoceleste ricorda allo svedese, respingendone i tiri, che ci vuole ben altro per mortificarla. Poi i salentini confezionano ancora occasioni: prima Henderson non riesce a trovare in area i compagni, poi Rodriguez, innescato da Maggio da destra, trova l’ennesima opposizione di Russo. Poi ancora, il portiere interviene su tiro di Mancosu lanciato da Maggio.

46’: comincia il secondo tempo, un conto alla rovescia per il Lecce: la squadra salentina dovrà lottare contro il cronometro per sbloccare finalmente il risultato. Alla battuta i giallorossi.Il Lecce crea occasioni per passare in vantaggio, ma non riesce a gonfiare la rete, anche per il merito del portiere avversario, Russo. Sicché prende forma l'eventualità di perdere altri due punti, come nella precedente giornata a Pescara, quando l'aver fallito il raddoppio è costato ai giallorossi lo spreco di una vittoria che pareva già acquisita. Solo questo deve fare la squadra di Corini nel secondo tempo: segnare. Anche per evitare una sonora beffa ad opera di una Virtus Entella che finora ha rivestito perfettamente i panni della vittima sacrificale.

PRIMO TEMPO

45': finisce sullo zero a zero il primo tempo, senza recupero

40’: tartassata per mezz’ora, la squadra ospite si fa vedere in avanti: Brunori tenta il tiro della domenica, ma la conclusione, effettuata di destro, sorvola la traversa. Poi Lecce ancora proteso a realizzare il vantaggio:  Mancosu penetra in area di rigore, tocco delicato Rodriguez sul palo più distante, ma il torero è anticipato dal terzino De Col.

Ancora risultato a reti bianche. La solita musica per un Lecce che non riesce a buttarla dentro. Vano anche il colpo di testa che Pettinari compie su cross di Maggio effettuato dopo la discesa del difensore sulla corsia destra: la palla finisce a Russo, senza problemi per il portiere biancoeleste. Il quale un minuto dopo, al 40’, dopo deve uscire su Bjorkengren, servito da Mancosu.

25’: sinistro di Pablo Rodriguez, ma gli risponde Russo. Poi Maggio sfiora il gol di testa su cross di Henderson: l’estremo difensore della Vrtus Entella sventa la minaccia in corner. E un minuto dopo, al 22’, Pettinari spreca su suggerimento di Mancosu, a sua volta imbeccato per l’inserimento da Rodriguez: esce Russo dai legni e l’attaccante romano manda oltre la traversa, da distanza ravvicinata.  Poco dopo, ancora Pettinari: deviato il tiro di Hjulmand, palla alla punta giallorossa, in area di rigore, ma il destro del centravanti è sventato ancora da Russo. Il Lecce produce ma non finalizza.

15’: Padroni di casa subito in avanti con un colpo di testa di Pettinari su cross di Mancosu, ma la conclusione aerea è stata debole. L'attaccante, oggi preferito a Coda, ha però commesso fallo su Costa. Il Lecce prova a fare il leone, provando a non far vedere la palla agli avversari. Al 10’ minuto Henderson approfitta dell’errore di Chiosa per servire Pettinari, ma questi è solo in area e l’occasione per segnare è persa. Due minuti dopo, ancora l’attaccante giallorosso ci prova di testa da buona posizione, questa volta su corner, ma la palla finisce oltre la traversa. Pochi minuti dopo, il sinistro di Mancosu, servito da Bjorkengren: palla alta. Lecce all'assalto, ma è  ancora zero a zero.

1’: sfida iniziata. In campo i fratelli Mancosu: Matteo, 37enne attaccante della Virtus Entella, e Marco, il capitano giallorosso, 33enne.

Contro la Virtus Entella il Lecce prova a cogliere il secondo successo in una delle quattro partite di fila contro squadre di bassa classifica, dopo la vittoria col Cosenza e dopo il passo falso compiuto a Pescara. Incontro valido per la settima giornata di ritorno del campionato cadetto. I salentini devono recuperare terreno anche in vista di un periodo difficile, durante il quale affronteranno, fra le altre, Venezia, Salernitata e Chievo, squadre di un certo calibro. Dovranno migliorare certamente in attacco: la stitichezza offensiva è stata pagata cara sabato scorso, quando un gol non è bastato per battere il Pescara. E attenzione ai primi minuti di gioco, quando la squadra di mister Corini ha spesso subìto la rete. Assenti: Adjapong, Calderoni, Dermaku, Listkowski, Pisacane e Vigorito. 

I liguri invece, ultimi in classifica, hanno conquistato punti dopo cinque sconfitte consecutive, strappando il pareggio al Brescia. Non vincono dal 22 gennaio, quando batterono il Pisa. Al “Via del Mare” mister Vivarini non disporrà di   Mazzocco, Cleur e Alejandro Rodriguez, nonché  di Settembrini, che è squalificato.
Il secondo miglior attacco della categoria contro la peggior difesa: l’Entella ha subìto 44 reti, quante ne ha segnate la squadra salentina. All’andata si imposero i giallorossi per cinque gol a uno.

LE FORMAZIONI

Giallorossi in campo al Via del Mare alle ore 19, nel turno infrasettimanale valido per la 7ª giornata del girone di ritorno della Serie BKT, Lecce - Virtus Entella. Questo il tabellino del match:

Lecce: Gabriel, Maggio, Lucioni, Meccariello, Mancosu ©, Pettinari, Björkengren, Gallo, Hjulmand, Henderson, Rodriguez. A disposizione: Bleve, Borbei, Paganini, Coda, Yalçin, Stepinski, Monterisi, Nikolov, Zuta, Maselli, Majer, Tachtsidis. Allenatore: E. Corini

Virtus Entella: Russo, Costa, Chiosa, Pellizzer ©, De Col, Brunori, Mancosu, Paolucci, Brescianini, Koutsoupias, Schenetti. A disposizione: Borra, Dragomir, Bonini, De Luca, Nizzetto, Capello, Poli, Coppolaro, Toscano, Settembrini, Morosini, Pavic. Allenatore: V. Vivarini

Arbitro: Francesco Meraviglia della sez. di Pistoia
Assistenti: Pasquale Capaldo della sez. di Napoli - Gianluca Sechi della sez. di Sassari
IV Ufficiale: Lorenzo Illuzzi della sez. di Molfetta

© RIPRODUZIONE RISERVATA