Lecce-Salernitana 1-2: i giallorossi perdono di nuovo

Lecce-Salernitana 1-2: i giallorossi perdono di nuovo
di Paolo CONTE
5 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2023, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 05:20

Un Lecce poco incisivo rimedia la seconda sconfitta consecutiva perdendo lo scontro diretto con la Salernitana per 2-1. Nella ripresa i giallorossi non sono riusciti a recuperare il gol di svantaggio contro una Salernitana sempre viva e abile a chiudere tutti gli spazi. Ad eccezione del subentrato Di Francesco, che si è fatto notare in zona gol in un paio di occasioni, gli uomini di Baroni hanno disputato un secondo tempo al di sotto delle aspettative dopo i due gol incassati nella prima frazione di gioco.

Anche nei minuti finali è mancato il forcing dei padroni di casa per provare ad agguantare il pari. Al triplice fischio del signor Massa, i giallorossi sono usciti fra i fischi del Via del Mare ad eccezione della Curva Nord che ha supportato la squadra con cori di incoraggiamento al termine della partita. Con questa sconfitta il Lecce si fa scavalcare in classifica proprio dalla Salernitana di Nicola, che ritrova la vittoria dopo tre mesi.

Aggiornamenti in tempo reale

Finita, il Lecce perde in casa 2 a 1. 

Recupero di 6 minuti, il Lecce deve provare a raggiungere il pari.

All'86’ Ceesay incoccia di testa in corsa da posizione ravvicinata, senza però inquadrare lo specchio.

Di Francesco ci prova ancora col destro al minuto 81' con la palla che lambisce il palo e va sul fondo.

Al 78' fuori Strefezza e Blin, entrano Askildsen e Banda.

Sostituzione al 71' per il Lecce: fuori Colombo, dentro Ceesay.

Al 65’ il più pericoloso è ancora Di Francesco che da fuori area calcia dopo lo stop trovando l’opposizione di Ochoa.

Sambia al 63’ impegna severamente Falcone con un calcio di punizione dai 30 metri di rara potenza.

Sostituzione per la Salernitana: fuori Coulibaly, dentro Crnigoj.

Sostituzione per il Lecce: al posto dell'infortunato Maleh entra Gonzalez.

Al 55’ Candreva lascia partire un destro potente da posizione defilata che fa la barba alla traversa

Di Francesco risponde per il Lecce al 51’.

L’attaccante raccoglie il cross di testa impegnando l’estremo difensore granata.

Il primo squillo nella ripresa è della Salernitana con Piatek che di testa inquadra lo specchio ma trova i guanti di Falcone.

Cambio all'intervallo anche per la Salernitana: Nicolussi Caviglia prende il posto di Bohinen.

Inizia il secondo tempo, Di Francesco è subentrato a Oudin.

Gol e occasioni a grappoli nel primo tempo tra Lecce e Salernitana allo stadio Via del Mare. I giallorossi di mister Baroni tornano negli spogliatoi sotto di un gol sul risultato di 2-1 per i granata. Gli ospiti hanno indovinato l’approccio alla gara col tiro al volo dal limite di Dia, che ha trafitto Falcone. Gli uomini di Nicola hanno raddoppiato con Vilhena al 20’ dinanzi ad uno stadio ammutolito. Lecce non pervenuto. Ma 3 minuti più tardi è il solito Strefezza a dare la scossa con un guizzo dei suoi che consente ai suoi compagni di tornare in partita. Dopo il gol del brasiliano la partita cambia volto con il Lecce che prende in mano il pallino del gioco confezionando due nitide occasioni da gol sciupate da Colombo. Massa fischia la fine della prima frazione dopo 5 minuti di recupero.

Lecce ancora vicino al pareggio con Colombo al 37’ che manda alto sopra la traversa davanti al portiere.

Palla gol per i giallorossi al 32’. Colombo colpisce col mancino nella mischia ma trova la respinta provvidenziale della retroguardia granata.

Reazione del Lecce improvvisa con il gol di Strefezza al 23’, che accorcia le distanze nell’area piccola in scivolata: 1-2.

Raddoppio della Salernitana al 20’: gol di Vilhena. Dormita colossale della retroguardia giallorossa, che lascia passare un filtrante raccolto da Vilhena abile a raccogliere e spedire in porta alle spalle di Falcone.

Occasione da rete per il Lecce con Umtiti, che impatta di testa e spedisce di poco al lato al 16’.

Sembra aver subito il colpo il Lecce che fatica a essere pericoloso in avanti.

Al quinto minuto gol della Salernitana in vantaggio con un tiro al volo dal limite dell’area di Dia: brutto inizio dei giallorossi già sotto al Via del Mare.

Iniziato il primo tempo, tanta densità in questi primissimi istanti.

La presentazione del match

Lecce chiamato al pronto riscatto contro la Salernitana dopo la debacle di Verona. I giallorossi conteranno sull’apporto del pubblico del Via del Mare, nell’ambito della gara valevole per la 20^ giornata del campionato di serie A. Un match che, al giro di boa della massima competizione, profuma già di scontro salvezza. Baroni sorprende dando fiducia in attacco a Oudin.

La Salernitana di Davide Nicola è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Napoli e proverà a fare punti in Salento come accaduto in occasione dell’ultima trasferta di Torino. I padroni di casa occupano il 14° posto con soli 2 punti di vantaggio sui granata. Il signor Davide Massa di Imperia fischierà l’inizio della partita alle 20.45 con Fabio Maresca di Napoli al Var.

Formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Umtiti, Baschirotto, Pezzella; Maleh, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Oudin. A disposizione: Bleve, Brancolini, Cassandro, Gallo, Lemmens, Tuia, Askildsen, Helgason, Gonzalez, Ceesay, Di Francesco, Banda, Voelkerling. Allenatore: M. Baroni.

SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Sambia, Troost-Ekong, Bronn, Bradaric; Candreva, Coulibaly, Bohinen, Vilhena; Piatek, Dia. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Daniliuc, Lovato, Pirola, Crnigoj, Kastanos, Nicolussi Caviglia, Radovanovic, Bonazzoli, Botheim, Valencia. Allenatore: D. Nicola.

Arbitro: Massa di Imperia

© RIPRODUZIONE RISERVATA