Lecce-Milan termina 2 a 2: i giallorossi dominano nel primo tempo, poi il Milan riprende il match

Prima frazione da favola per i padroni di casa, i campioni d'Italia trovano il pareggio nella ripresa

Lecce-Milan termina 2 a 2: i giallorossi dominano nel primo tempo, poi il Milan riprende il match
di Paolo CONTE
8 Minuti di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2023, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 19:49

Un Lecce dai due volti pareggia al Via del Mare per 2-2 con il Milan inanellando il sesto risultato utile consecutivo. Dopo un primo tempo sontuoso degli uomini di Baroni (autogol di Hernandez al 3' e rete di Baschirotto al 23'), i giallorossi hanno subìto la reazione veemente dei campioni d’Italia. I rossoneri sono rientrati sul terreno di gioco con un altro piglio prendendo in mano il pallino del gioco. Dopo un paio di occasioni di marca milanista, Leao ha accorciato le distanze al 57’ sugli sviluppi di un’azione insistita. Il Milan ha continuato a premere trovando il gol del pari di Calabria al '70 che ha raccolto l’assist aereo di Giroud e di testa ha depositato in rete. I giallorossi sono stati abili a ricompattarsi negli ultimi 20 minuti portando a casa un punto d’oro contro una big del campionato. Con questo risultato prezioso il Lecce sale a quota 20 in classifica e mette un altro mattoncino sull’obiettivo chiamato salvezza.

Il commento di Baroni nel post partita

La partita. «Noi non siamo solo corsa, abbiamo avuto idee importanti contro i campioni d’Italia. Nel primo tempo siamo stati quasi perfetti è mancato il 3-0 per chiuderla - ha detto a caldo dopo i 90 minuti di gioco - Nella ripresa abbiamo pagato e loro sono riusciti a pareggiare. Oggi abbiamo espresso delle idee interessanti. Questa è squadra viva che cresce e che crede al suo obiettivo. Oggi abbiamo dimostrato che tutti sono importanti e che tutti ci possono dare un grande contributo. Rimane il rammarico perché dopo il 2-0 ci avevamo creduto, ma farlo contro il Milan è importante».

I cambi. «Maleh è entrato molto bene, ha bisogno di altri quindici giorni per andare come un proiettile. Il gol del Milan sono degli episodi, poi abbiamo difeso molto bene le palle alte, poi però qualcosa l’abbiamo concessa ai campioni d’Italia. Non dobbiamo abbassarci, ma i numeri ci dicono che abbiamo fatto una grande gara. Dobbiamo continuare a lavorare con grande entusiasmo quello che ci trasmette il nostro pubblico che ha visto una squadra che suda la maglia e questo regala un’atmosfera importante. Vietato però volare alto, solo attraverso il lavoro possiamo migliorare».

Baschirotto. «Mancini sa bene cosa fare. Lui deve lavorare a testa bassa, ha centrato un ruolo, deve migliorare ancora tanto. Bisogna stare tranquilli perché ci sono margini di miglioramento, è chiaro però che questi risultati ci aiutano a lavorare meglio. Il Lecce è una squadra che deve andare forte per raggiungere il risultato».

Il commento di Pioli

La partita. «Non sarà un volo tranquillo quello di questa sera. Non abbiamo mai sbagliato l’approccio alla gara. Dobbiamo fare di più e meglio perché abbiamo commesso errori che non sono da noi.

Dispiace che alla fine non siamo riusciti a creare grandi occasioni contro una difesa ben piazzata. Non possono essere soddisfatto di questa prestazione che è stata troppo al di sotto delle nostre possibilità».

Il Lecce. «E’ una squadra che gioca bene che è in fiducia, che gioca un calcio intenso e con qualità».

Le parole di Baschirotto

La Nazionale. «Io non penso alla Nazionale, penso solo a lavorare sul campo e di migliorare, voglio solo alzare l’asticella» ·

Emozione del gol. «Segnare un gol così è qualcosa di grande, sono contento il doppio perché c’era il mio procuratore con mio fratello e sua moglie in tribuna, non posso che essere contento. In settimana proviamo tanti schemi su palla inattiva ed è frutto del lavoro che svolgiamo durante gli allenamenti».

La salvezza. «Non guardo la classifica, penso solo al prossimo impegno, tiriamo la linea a fine campionato e li capiamo dove siamo arrivati ora è presto guardare».

La partita. «C’è rabbia e delusione, perché eravamo sul due a zero, però non posso che essere contento per il risultato conquistato, loro hanno trovato il gol con due guizzi, ma il Lecce ha dimostrato di esserci».

La tenuta difensiva. «Noi abbiamo cercato di lottare su tutti i palloni, però in occasione dei gol hanno fatto la differenza a disposizione del Milan, abbiamo dato tutto e siamo contenti per la prestazione fatta. Con Umtiti abbiamo creato una buona coppia, diamo tanto per la squadra e per la città e questo è veramente bello».

Gli aggiornamenti in diretta

Finita: Lecce e Milan pareggiano al Via del Mare.

Sono 5 i minuti di recupero.

Ultimi minuti concitatissimi al Via del Mare: può succedere di tutto in questo march fantastico.

Ripartenza Lecce che va vicinissimo al gol: all’82’ Gallo sull’out di sinistra si beve Calabria e lascia partire un cross teso che per poco non causa un altro autogol.

Ora il Lecce soffre. La partita è cambiata completamente nel secondo tempo, il Milan è riuscito nell'impresa di recuperare il doppio svantaggio e ora preme per provare a vincere.

Pareggia il Milan al 70’. Giroud nell’area piccola fa da torre per Calabria che di testa segna il gol del 2-2 che ammutolisce il Via del Mare.

Baroni decide per il doppio cambio: sostituisce Pezzella con Gallo e Gonzalez con Maleh.

Gol del Milan. Sugli sviluppi di un’azione insistita, Leao accorcia le distanze al 57’ con un destro che si infila all’angolino. Falcone sorpreso sul proprio palo: 2-1.

La ripresa è iniziata con lo stesso canovaccio: Lecce aggredisce il Milan, la squadra di Pioli prova a reagire ma si espone alle ripartenze giallorosse.

Il Milan prova a correre ai ripari: Pioli cambia Saelemaekers con Messias e Hernandez con Dest.

Inizia il secondo tempo.

Un Lecce in forma smagliante annichilisce il Milan nella prima frazione di gioco con un’autorete di Theo Hernandez e il secondo gol in campionato di Federico Baschirotto. I giallorossi si sono dimostrati tonici fin dalle battute iniziali di gara pressando i rossoneri a tutto campo. E al 3’ minuto è arrivato il vantaggio causato dall’autogol di Hernandez. I giallorossi sulle ali dell’entusiasmo alzano i giri del motore cominciando a confezionare alcune occasioni da rete. Il Milan sembra già alle corde. E al 23’ arriva il 2-0 ad opera di Baschirotto che raccoglie io cross e colpisce di testa trafiggendo Tatarusanu in un Via del Mare in visibilio. Il Milan ha provato a scuotersi provando la via della rete con Pobega prima e con Giroud poi, ma il Lecce tiene botta e torna negli spogliatoi con due reti di vantaggio tra l’entusiasmo del pubblico.

Primo tempo terminato. Padroni di casa aggressivi per tutta la frazione, doppio vantaggio meritato. 

Rossoneri che provano a riprendersi: nuovamente vicini alla rete al 43’ con Giroud che di testa, da posizione ravvicinata, impegna severamente Falcone.

Il Milan sta provando a reagire: vicino al gol al 38’ con un tiro al volo di Pobega che sorvola la traversa.

Al 23’ Baschirotto porta il Lecce sul 2-0 con un perfetto colpo di testa che trafigge Tatararusanu. Giallorossi super!

Giocano bene i padroni di casa, molto aggressivi: al termine di una pregevole triangolazione, Strefezza conclude col sinistro in area con la palla che termina sul fondo. Milan finora in grande difficoltà.

Incredibile, dopo 3 minuti Lecce già in vantaggio: errore in uscita di Kalulu, Di Francesco recupera palla e crossa in area: Hernandez, per anticipare Blin, insacca nella propria porta: 1-0.

Calcio d'inizio per il Milan.

Pioggia incessante al Via del Mare. Vediamo come terrà il terreno di gioco ma sicuramente la pioggia può essere un fattore per questa partita. Record d'affluenza allo stadio.

La presentazione del match

Il Lecce per mantenere la splendida striscia di cinque risultati utili consecutivi. Va in panchina il neoacquisto Maleh mentre il Milan cerca il riscatto dopo la brutta figura in Coppa Italia: tornano Theo e Giroud, Tonali squalificato. 

I giallorossi sono alla ricerca del colpaccio tra le mura amiche del Via del Mare, sotto il diluvio, contro il Milan campione d’Italia. I giallorossi scenderanno in campo per provare a dare continuità alla striscia di cinque risultati utili consecutivi. Alle 18 il signor Daniele Orsato fischierà l’inizio di Lecce-Milan valevole per la 18esima giornata del campionato di serie A. Dopo il pareggio a reti bianche di La Spezia, mister Baroni potrà contare su capitan Hjulmand, di rientro dalla squalifica. I salentini proveranno a stupire in casa come in occasione dell’ultima vittoria casalinga ottenuta in rimonta ai danni della Lazio. I rossoneri di mister Pioli, orfani di Tonali per squalifica, saranno chiamati al riscatto dopo l’eliminazione in Coppa Italia avvenuta per mano del Torino: titolare Pobega.

Le formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, González; Strefezza, Colombo, Di Francesco. A disposizione: Bleve, Brancolini; Lemmens, Pezzella, Tuia; Askildsen, Bistrović, Helgason, Maleh; Banda, Ceesay, Listkowski, Oudin, Rodríguez, Voelkerling. Allenatore: Baroni.

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernández; Pobega, Bennacer; Saelemaekers, Díaz, Leão; Giroud. A disposizione: Mirante, Vásquez; Bozzolan, Dest, Gabbia, Kjær, Thiaw; Adli, Bakayoko, Vranckx; De Ketelaere, Messias, Origi. Allenatore: Pioli.

Arbitro della sfida Daniele Orsato di Schio. Assistenti Pagliardini e M. Rossi, Quarto Uomo Massimi, al Var Mazzoleni, assistente Var S. Longo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA