Lecce-Inter, trasferta aperta ai tifosi giallorossi. Il Tar Lombardia accoglie il ricorso ma il prefetto chiede il settore ospiti chiuso per i residenti in Salento

Il Tribunale amministrativo accoglie l’istanza proposta ieri dalla società salentina, Il prefetto di Milano però ha chiesto al Tar Lombardia la revoca del decreto

Lecce-Inter, trasferta aperta ai tifosi giallorossi. Il Tar Lombardia accoglie il ricorso ma il prefetto chiede il settore ospiti chiuso per i residenti in Salento
di Lino DE LORENZIS
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2023, 09:13 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 14:20

Trasferta aperta anche per tutti i tifosi del Lecce. Quindi, domenica nel Settore Ospiti del Meazza, in occasione di Inter-Lecce, ci saranno anche i sostenitori giallorossi residenti a Lecce e provincia. Ma attenzione perché potrebbero esserci nuovi ribaltoni. Il prefetto di Milano, infatti, ha chiesto al Tar Lombardia la revoca del decreto con il quale lo stesso Tribunale ha riaperto la trasferta a tutti i tifosi. Tutto questo sulla base di un nuovo documento della Digos di Bergamo  che porta la data del 3 marzo 2023.

La nota della società

L'U.S. Lecce ha comunicato di aver proposto nella giornata di ieri un ricorso al Tar Lombardia avverso il decreto del Prefetto di Milano che ha vietato la trasferta, in occasione della gara Inter - Lecce, ai residenti di Lecce e provincia.
Con decreto monocratico n. 234 del 2023, pubblicato in data odierna, il Tar Lombardia ha accolto l'istanza cautelare proposta dall'Us Lecce e ha sospeso il decreto prefettizio.

«Il Tar - le parole del presidente Saverio Sticchi Damiani - ha espresso un principio importante qualificando come incongruo ed illogico il provvedimento prefettizio che, per sanzionare eventi occorsi in occasione di Atalanta - Lecce, ha imposto un divieto di trasferta in una partita che non coinvolge le medesime tifoserie.
Ringrazio per il grande sforzo profuso il direttore generale Giuseppe Mercadante, il responsabile dell’area legale Domenico Zinnari, il collega Antonio Caiffa, che hanno tutti brillantemente collaborato per la riuscita di tale iniziativa processuale. Mi scuso, infine, con gli organi di informazione per aver scelto di non divulgare la notizia del ricorso per evitare un dibattito mediatico che precedesse la decisione del Tar».

Le proteste

La decisione di chiudere il settore ospiti ai tifosi giallorossi residenti nel Salento era diventata un caso. Sull'accaduto il presidente del club salentino, Saverio Sticchi Damiani, si era detto "rammaricato". 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA