Lecce, col Sassuolo (ore 20.45) prove di fuga. Rientrano Umtiti, Gonzalez e Strefezza

Lecce, col Sassuolo (ore 20.45) prove di fuga. Rientrano Umtiti, Gonzalez e Strefezza
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Febbraio 2023, 05:00

L’occasione è davvero ghiotta. Dopo aver sconfitto al Gewiss Stadium l’Atalanta dei miracoli di Gianpiero Gasperini, questa sera il Lecce ha l’opportunità di compiere un altro passo importante sulla strada della salvezza. Al Via del Mare infatti arriva un Sassuolo in tono minore rispetto agli ultimi anni. In questo momento storico, i bei tempi in cui gli emiliani lottavano per le prime posizioni della classifica appaiono solo un lontano ricordo. La realtà infatti dice ben altro: i sassolesi fin qui sono stati protagonisti di una stagione molto complicata tant’è che, dopo ventitre giornate, si ritrovano a dover lottare per la permanenza in serie A. Obiettivo sicuramente alla portata per una squadra che può disporre di Berardi e Frattesi, elementi in grado di fare la differenza contro grandi e piccole della serie A. Certo è però che nonostante il contributo dei gioielli della famiglia Mapei, il campionato fino a questo momento ha riservato più dolori che gioie alla squadra allenata da mister Dionisi, costretta a guardarsi alle spalle dal ritorno di fiamma dell’Hellas Verona, terz’ultimo in classifica con un ritardo di sette punti.

Il colpo grosso di Bergamo ha spinto il Lecce leggermente più in alto, a quota 27 punti, e quindi a +10 sugli scaligeri. Un bottino certamente considerevole ma che comunque non lascia dormire sonni tranquilli ai giallorossi. Concetto espresso chiaramente in settimana dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino nell’intervista rilasciata al Nuovo Quotidiano di Puglia: “Se mi sentissi al sicuro non verrei ad aprire la sede tutti i giorni alle 8 del mattino, verrei un po’ più tardi. Per me i numeri sono importanti e se vado a vedere la classifica dello scorso campionato di serie A mi accorgo che alla 23ª la Salernitana aveva 10 punti e il Cagliari 20, esattamente il doppio. E come sappiamo, alla fine è retrocesso il Cagliari”. Impossibile non dargli ragione. Il Lecce in questo momento ha sicuramente più chanche di restare in serie A rispetto a tante altre rivali, come del resto dice la classifica, solo che nel calcio non bisogna mai dare nulla per scontato. Di conseguenza, capitan Hjulmand dovranno continuare a macinare gioco e punti in fino a quando arriverà il conforto dell’aritmetica.

Rispetto al match con l’Atalanta si profilano alcuni ritorni eccellenti nell’undici partenza, al netto dell’assenza (per squalifica) di Di Francesco. Dunque, al centro della difesa ci sarà il rientro di Big Sam, al secolo Umtiti, di nuovo disponibile dopo lo stop forzato di domenica scorsa a causa di problemi muscolari. In mezzo al campo invece Baroni rilancerà dal primo minuto lo spagnolo Gonzalez, che ha scontato la squalifica, mentre in attacco, oltre al ritorno dal primo minuto di Strefezza, il tecnico dei giallorossi sarà chiamato a scegliere uno tra Banda e Oudin in luogo di Di Francesco. Nessun dubbio infine sulla conferma al centro dell’attacco di Ceesay, tra i migliori protagonisti del successo di domenica scorsa. Il Sassuolo dal canto suo si presenterà in campo privo di Lauriente, in compenso ci sarà il ritorno della stella Berardi, il match winner dell’andata a Reggio Emilia. Fischio d’inizio alle ore 20.45 affidato a Baroni di Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA