Covid e Vicenza: il Lecce in stand by

Covid e Vicenza: il Lecce in stand by
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Dicembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 12:58

L’improvviso ritorno del Covid19 all’interno del gruppo-squadra del Lecce ha messo in agitazione tutto l’ambiente giallorosso a poche ore dal match casalingo contro il Vicenza, in programma questa sera, al Via del Mare, alle ore 20.30. E così, la grande gioia per la qualificazione agli Ottavi di Coppa Italia ai danni dello Spezia, club della massima serie, ben presto si è trasformata in grande paura, alla luce della positività al Covid19 riscontrata nella giornata di sabato. Ieri mattina, come da prassi, è stato effettuato un nuovo giro di tamponi molecolari, a cura degli operatori della Asl, le cui risultanze però si conosceranno soltanto questa mattina. Di conseguenza, a scopo precauzionale, è stata annullata la tradizionale conferenza stampa pre-gara del tecnico Baroni il quale, a sua volta, è stato costretto a rinviare a questa mattina la diramazione dell’elenco dei calciatori convocati. 

Covid e scelte di formazione

Un intoppo che proprio non ci voleva in prossimità di una gara che già si presentava in salita a causa dei tanti infortuni che riguardano soprattutto il reaprto offensivo. Oltre al bomber Massimo Coda, anche Francesco Di Mariano e Gabriel Strefezza da giorni sono in infermeria. Il palermitano rischia addirittura di doversi accomodare in tribuna mentre il brasiliano andare in panchina. Del resto, dopo quello che è successo nelle settimane scorse con Coda, in casa del Lecce nessuno vuole più correre rischi. A proposito del bomber, con ogni probabilità tornerà a disposizione dello staff tecnico per la gara di domenica 26 dicembre contro il Pordenone, nella peggiore delle ipotesi in quella successiva del 29 dicembre contro la Cremonese. Sulla via del pieno recupero anche l’altro infortunato eccellente, ovvero il difensore centrale Alessandro Tuia, la cui ultima apparizione in una gara ufficiale risale allo scorso 23 ottobre, in occasione del match col Perugia finito in parità. Questa sera contro il Vicenza il Lecce dovrebbe ripresentare in campo lo stesso tridente che ha giocato giovedì scorso contro lo Spezia, con Rodriguez e Listkowski a supporto della punta centrale Olivieri. Per il resto, mister Baroni appare intenzionato a dare fiducia agli stessi uomini scesi in campo nel turno precedente con il Pisa. Vale a dire Gabriel tra i pali, linea difensiva composta dagli esterni Gendrey e Barreca con Lucioni e Dermaku centrali. In mezzo al campo il trio formato da Majer, Hjulmand e Gargiulo.

I giallorossi per accorciare in classifica

Il Vicenza si presenta alla sfida del Via del Mare con due elementi recuperati in extremis, Diaw e Pasini, mentre perde nuovamente Cappelletti e Rigoni che vanno ad affollare l’infermeria che da tempo ospita i lungodegenti Cester e Lanzafame. La squadra di Brocchi, ultima in classifica, nelle prime 17 giornate di campionato ha collezionato ben 14 sconfitte e i 7 punti conquistati sono il frutto di 2 vittorie e 1 pareggio. Un cammino tortuoso che, salvo clamorose rimonte, quasi certamente si concluderà con la retrocessione in serie C. La sfida odierna è stata affidata alla direzione arbitrale del signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo i cui precedenti con il Lecce non sono molto confortanti: 3 vittorie, 1 pareggio e ben 4 sconfitte. Nelle ultime quattro sfide dirette dall’arbitro abruzzese il Lecce ha raccolto soltanto un punto. E stasera i giallorossi, pur tra mille difficoltà, avranno la possibilità di migliorare anche le statistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA