Gabriel portiere-regista, la nuova idea del Lecce

Gabriel portiere-regista, la nuova idea del Lecce
4 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Luglio 2021, 05:00

Nove anni fa era alle Olimpiadi di Londra con la rappresentativa brasiliana di cui faceva parte. Gabriel Vasconcelos Ferrerira, oggi portiere del Lecce, vinse la medaglia d’argento dopo la sconfitta in finale contro il Messico. "È stata un’emozione bellissima e un onore aver vissuto un’esperienza del genere – ricorda il portiere brasiliano, 29 anni -. Nei momenti liberi sto cercando in qualche modo di seguire le Olimpiadi di Tokyo, l’altro giorno ho visto il surf, una disciplina in cui il Brasile ha conquistato la medaglia d’oro. Le Olimpiadi sono sempre belle e suscitano una certa emozione". Dopo quella prestigiosa kermesse olimpica, il portiere brasiliano rimase in Europa. Infatti, da pochi mesi aveva in tasca il contratto con il Milan di Silvio Berlusconi. Fu Adriano Galliani a presentarlo alla stampa convocandolo in una sala della Scala del calcio. Aveva 19 anni e un futuro pieno di sogni e speranze. In rossonero non ha avuto molta fortuna e dopo essere andato in prestito per diverse stagioni ha deciso di tagliare il cordone che lo legava al Milan. 

Nel 2019 arrivò in giallorosso e a Lecce insegue la terza promozione in Serie A dopo quelle con Carpi ed Empoli. Ci riproverà nella prossima stagione, ormai alle porte. Un torneo il cui tasso di difficoltà è aumentato grazie alla presenza di squadre che non hanno certamente nascosto le proprie ambizioni. "Il campionato sarà difficile come lo erano i precedenti, complicato come in qualsiasi categoria – afferma -, noi dovremo cercare di affrontarlo al meglio; sappiamo che ci attende una stagione dura, ma scenderemo in campo con tutte le nostre forze e le qualità con le quali cercheremo di imporci". Una novità che sarà in vigore anche per le partite di campionato, e non più soltanto per i play off, è l’introduzione del Var. "Secondo me è una cosa positiva – sostiene -, aiuterà sicuramente e soprattutto gli arbitri, quindi ci saranno meno errori. L’introduzione del Var fa bene al calcio, secondo me". Un’altra novità è il ritorno del pubblico negli stadi, sia pure con capienza ridotta, almeno per il momento, ma è già tanto piuttosto che giocare senza il calore dei tifosi intorno. "Sarà bellissimo, finalmente – afferma -, nella passata stagione i tifosi ci sono mancati tantissimo, soprattutto in casa, la loro spinta ci permette di fare la differenza e, inoltre, mettono pressione alle squadre avversarie che vengono a giocare nel nostro stadio. Quindi, per noi è indubbiamente un vantaggio". Per la comitiva giallorossa sono le ultime ore di ritiro in Trentino. Domani sera a Vicenza in programma l’ultima amichevole prima del ritorno in Salento. "Stiamo lavorando bene – continua -, il ritiro serve per questo: per caricare, per mettere benzina nelle gambe, penso che stiamo raggiungendo gli obbiettivi che ci eravamo prefissati, cioè migliorare sotto l’aspetto fisico, tecnico e tattico.

Stiamo andando bene". Il portiere giallorosso è alla terza stagione con la maglia del Lecce e quando arrivò dal Perugia iniziò a lavorare con l’allenatore dei portieri Gigi Sassanelli. "Con lui già ci conosciamo – aggiunge -, ci esercitiamo tanto, tutto procede per il meglio". Sono una novità, invece, gli schemi del nuovo tecnico Marco Baroni, il quale lascia ai portieri la decisione da chi e come far ripartire l’azione di uscita e risalita della squadra. "Siamo agli inizi e stiamo cominciando a capire quello che vuole il mister – spiega -, ogni allenatore ha le sue richieste e noi dobbiamo metterci a disposizione e fare quello che ci viene chiesto"

Arrivano due laterali di destra

Torna a muoversi il mercato in entrata del Lecce per completare l’organico con le pedine mancanti. Il responsabile dell’area tecnica Corvino nelle ultime ore ha puntato la sua attenzione sulla difesa. Manca l’annuncio ufficiale per l’esterno difensivo destro Arturo Calabresi. Il calciatore arriva dal Bologna a titolo definitivo con un contratto di tre anni con opzione per il quarto. Calabresi, 25 anni, romano, nella passata stagione ha collezionato solo 31 minuti in tre partite di Serie A: Udinese, Sampdoria e Napoli. Nella stagione 2019-2020 ha giocato nella Serie B francese, in Ligue 2, con l’Amiens, dove era compagno di squadra del nuovo centrocampista del Lecce Alexis Blin. E sempre dall’Amiens dovrebbe arrivare un altro rinforzo per la difesa: si tratta di Valentin Gendrey, terzino destro, 21 anni. Originario della Guadalupa, Gendrey nella passata stagione ha collezionato venti presenze. 

Gli ultimi giorni di ritiro

Oggi penultimo giorno di permanenza a Folgaria. Domani dopo l’allenamento mattutino il Lecce si trasferirà a Vicenza per l’amichevole in programma alle 20. Intanto la Lega B ha pubblicato ieri il programma delle gare delle prime due giornale della Serie BKT. I giallorossi di Marco Baroni esordiranno in campionato in casa della Cremonese domenica 22 agosto alle ore 20:30. Per il debutto casalingo l’appuntamento è per domenica 29 agosto alle ore 20:30. Avversario di turno sarà il Como. Infine, per la Primavera è stato acquisito, a titolo definitivo, il calciatore Álvaro Martì de las Heras dall’Espanyol de Barcelona. Il centrocampista spagnolo classe 2003 sarà impiegato nel campionato Primavera 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA